I Gamma piangono il “Berna” Addio a Maurizio Villa

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Lutto nella grande famiglia del Gruppo Gamma, ieri è morto Maurizio Villa per tutti “Berna”, da sempre in forza al sodalizio di Corso Premessi Sposi. Villa è deceduto mentre stava scalando una delle falesie di Paderno d’Adda. Non ancora chiara la dinamica, ma sembra che qualcosa durante l’ascensione non abbia funzionato come avrebbe dovuto e il cinquantacinquenne di Bernareggio è caduto rovinosamente perdendo la vita.

    “Berna”, soprannome che gli affibiarono i compagni del Gruppo Gamma proprio perché era di Bernarggio, lascia la moglie Marta e una figlia.

    “Era un uomo d’oro – ricorda commosso il vicepresidente del gruppo, Marco Anghileri – una persona umile, sempre sorridente e disponibile in ogni momento. Una persona piacevole e di compagnia che ci mancherà tanto”.

    Quella per l’arrampicata e prima ancora per la montagna era una passione che Villa ha coltivato sin da giovane e che lo ha accompagnato per tutta la vita. I primi passi nel Gruppo Gamma li ha compiuti partecipando al corso roccia, poi la lunga pratica fino a essere nominato Gamma a tutti gli effetti. Tra le sue molte le sue ripetizioni, tra le quali spicca quella compiuta nel 1987, quando vola in Patagonia insieme ad Annibale Borghetti,  Danilo Valsecchi dove incontrarono il mitico Casimiro Ferrari con il quale salirono la vetta del San Lorenzo (3700 m) posto sulla Cordigliera Patagonica.

    (foto di Luca Lozza tratta da “Facce da Nibbio)