Incidenti, recupero e incendio in Valsassina

Tempo di lettura: 2 minuti

Quella di oggi è stata una giornata ricca di episodi di cronaca, accaduti in punti diversi della Valsassina.

Un cercatore di funghi è rimasto bloccato a lungo in montagna, nel territorio di Cortenova. Per recuperarlo è intervenuto il 118 di Bergamo. Allertato anche il Soccorso Alpino lecchese, rimasto a disposizione in caso di necessità. Il cercatore si era “incrodato“, cioè era rimasto bloccato su una parete dalla quale non riesciva a muoversi, pur non avendo riportato alcun danno fisico. Per questo è stata attuata, sopra all’area della famosa frana di Bindo, un’operazione di recupero con l’impiego del verricello.

Una volta riportato sull’elicottero, l’uomo (del tutto illeso) è stato poi fatto atterrare nei pressi della sua auto. L’operazione è durata in tutto circa un’ora e mezza.

A Barzio invece sono dovuti intervenire i pompieri di Lecco, stamattina, a poche centinaia di metri dal piazzale della funivia. In una villa a lato della strada era scattato l’allarme a causa di una stufa a pellet da cui usciva del fumo. Danni solo materiali.

Incidente in bicicletta a Vendrogno intorno alle 13:30: caduto dalla due ruote, un 67enne ha battuto il capo, procurandosi un trauma cranico non commotivo e una ferita lacero-contusa. E’ stato portato all’ospedale Manzoni, dove è giunto poco prima delle 15, in “codice giallo”. Sempre a Vendrogno, nel pomeriggio un’anziana villeggiante in visita al Museo del Latte è caduta sulla scala dell’edificio procurandosi un trauma toracico e per questo è stata ricoverata all’ospedale di Gravedona.

Infine in serata il segretario del cardinale Tettamanzi, in visita alla Sagra delle Sagre a Barzio, ha avuto un piccolo infortunio all’esterno della struttura espositiva: inciampato, è caduto a terra e ha subito una ferita alla fronte, di non grave entità. E’ stato portato al pronto soccorso a Lecco per accertamenti. Con lui il Cardinale.

Advertisement