E’ morto il Dottor Domenico Colombo: fondò l’Associazione Mondo Giusto, aveva 96 anni

Tempo di lettura: 3 minuti
Dottor Domenico Colombo
Dottor Domenico Colombo

Democristiano, fu assessore al Comune di Lecco. Diede anche vita alla Fondazione Monsignor G. Borsieri Onlus

Il sindaco: “Medico, politico, cooperante, filantropo: se ne va una figura storica e unica della nostra città”.

LECCO – E’ morto all’età di 96 anni il dottor Domenico Colombo, medico cardiologo, classe 1926. Una vita vissuta per la comunità e per il prossimo, sia attraverso il suo impegno politico tra le fila della Democrazia Cristiana che lo portò a diventare assessore del Comune di Lecco negli Anni ’70, ma soprattutto per il immenso aiuto per le popolazioni dell’Africa attraverso l’Associazione Mondo Giusto, fondata nel 1971.
Suo anche il contributo che ha portato alla nascita, nel 1999, della Fondazione Monsignor G. Borsieri Onlus attraverso la quale è stata realizzata la Residenza Sanitario Assistenziale per anziani in quell’area che proprio monsignor Borsieri (prevosto della Basilica di San Nicolò in Lecco dal 1930 al 1963) donò alla parrocchia.

“Ripensiamo alla sua vita così intensa e generosa e ringraziamo il Signore per il cammino percorso con Lui, per il suo impegno a favore dei poveri, per quanto da Lui donato a noi tutti. Mondo Giusto continuerà la sua opera nella traccia da Lui lasciata. Grazie Domenico riposa in pace e continua a seguirci”, scrive l’Associazione Mondo Giusto sul proprio sito ufficiale.

Dottor Domenico Colombo e Alessandra Carsana Mondo Giusto
I coniugi Dottor Domenico Colombo e Alessandra Carsana dell’Associazione Mondo Giusto durante l’anteprima nazionale del film documentario “Un mondo giusto” che si è tenuta al Nuovo Cinema Aquilone di Lecco

Proprio quest’anno, in occasione dei 50 anni di fondazione, è stato presentato alla 78^ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, “Un mondo giusto” il film documentario che racconta la storia dell’associazione e la strage avvenuta nel 1995 nel parco del Virunga (ex Zaire) in cui persero la vita quattro volontari e due figli di un volontario: Michelangiolo Lamberti di Lecco e Tarcisio Cattaneo di Calolziocorte, Adelio Castiglioni con i figli Roberta di 11 e Samuele di 5 anni di Como e Luigi Cazzaniga di Milano. Il Docufilm che è stato presentato in anteprima nazionale, proprio a Lecco al Nuovo Cinema Aquilone, con la partecipazione del Dottor Colombo e dalla moglie Alessandra Carsana.

L’Associazione Mondo Giusto ebbe una lunga gestazione nel Congo ex Belga già a partire dai primi Anni ’60, quando iniziò ad aiutare l’Ospedale Fomulac di Katana, sul lago Kivu, dove operava il medico missionario lecchese Paola Locatelli. Nel 1971 nacque ufficialmente come Associazione e da allora non ha più smesso di operare a favore delle popolazioni dell’Africa attraverso innumerevoli progetti in Congo, Tanzania, Kenya, Camerun, Madagascar, Angola ma anche in America Latina in particolar modo in Argentina.

“Medico, politico, cooperante, filantropo: con Domenico Colombo se ne va una figura storica e unica della nostra città. Esponente di spicco della Democrazia Cristiana, ricoprì anche il ruolo di Assessore del Comune di Lecco negli anni ’70 – lo ricorda così il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni – La generosità è stata la cifra che più ha contraddistinto Domenico Colombo, cifra esemplificata dal contributo per la nascita della RSA Fondazione Borsieri e, soprattutto, dell’Associazione Mondo Giusto, una realtà di volontariato internazionale operativa da oltre 50 anni in Africa, dove fu colpita tragicamente nel cuore nella strage di Virunga. Domenico Colombo fu premiato nel 1975 con la qualifica di Amministratore Benemerito dal Comune di Lecco proprio per il suo impegno a fianco degli altri, impegno che oggi ricordiamo con estrema gratitudine”.

Il Dottor Colombo era anche un grandissimo appassionato di montagna e nonostante i suoi numerosissimi impegni era solito compiere escursioni sui monti lecchesi. Negli Anni ’80, proprio mentre stava camminando lungo il sentiero della Valcalolden che da Laorca porta ai Piani Resinelli, venne colto da un principio di infarto. A prestargli il primo soccorso fu un gruppo di giovanissimi ragazzi, quindi venne raggiunto dai volontari del Soccorso Alpino nel frattempo allertati e subito ricoverato nell’allora ospedale di Lecco, in via Ghislanzoni, dove si riprese e tornò alla vita di sempre.

Il funerale del Dottor Domenico Colombo, si terrà a Lecco, domani, giovedì 16 dicembre, alle 14.30 presso la Basilica di San Nicolò.