Lecco piange il diacono Armando Comini, aveva 82 anni

Tempo di lettura: 2 minuti
Armando Comini

Lutto in città per la scomparsa di Armando Comini

Ordinato diacono nel 1994, si è spento all’Istituto Airoldi e Muzzi

 

LECCO – E’ venuto a mancare all’età di 82 anni, Armando Comini, per quasi trent’anni diacono permanente della parrocchia di San Nicolò. Si è spento domenica mattina all’istituto Airoldi e Muzzi, dove era ospite.

Nato e cresciuto a Lecco, Comini, insegnante, era stato ordinato nel 1994 dal Cardinal Martini e aveva preso servizio alla Basilica di Lecco.

“E’ stato un grandissimo esempio di cristianità – lo ricorda il prevosto mons. Davide Milani – ha coniugato tutta la sua vita al servizio, non solo della chiesa ma della città come docente della scuola elementare, dove è stato anche dirigente, e al servizio della chiesa in oratorio e in Basilica. Non un cristiano della domenica ma una vita, la sua, improntata al vangelo vissuto in prima persona”.

Una scomparsa, quella del diacono Comini, che ha suscitato molto cordoglio in città: “Questo lutto – aggiunge il prevosto – dice della stima che Armando Comini si è guadagnato dalla comunità con il suo stile. Molte generazioni di lecchesi hanno visto in lui un maestro”.

Anche il Comune di Lecco ha espresso suo cordoglio per la scomparsa del Diacono Armando Comini, la vicinanza alla sua famiglia e a tutti i fedeli della Comunità pastorale Madonna del Rosario.

“Riferimento per intere generazioni, educatore appassionato, figura conosciuta e riconosciuta da tutti: questo era il Diacono Armando Comini, un uomo capace di unire rigore e affabilità, severità doverosa e ironia – commenta il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni –. Mi giungono in queste ore testimonianze circa la premura nella cura della liturgia, la presenza immancabile nelle feste dei Cooperatori dell’oratorio, l’ammirevole e costante spirito di servizio, le memorabili omelie che gli venivano affidate tutti gli anni nel giorno di Santo Stefano, primo diacono. Mi unisco al cordoglio della comunità per questa triste perdita”.

I funerali si svolgeranno in Basilica di San Nicolò di Lecco martedì alle ore 15.30. Questa sera, alle ore 19, sarà recitato il Rosario in Basilica.

La camera ardente è stata allestita nella cappella dell’oratorio san Luigi con ingresso dal sagrato della basilica (lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e martedì dalle 10 alle 12).