Mandello. Si ferisce con la sega circolare mentre taglia la legna, soccorsi a Rongio

Tempo di lettura: 2 minuti

Un uomo è rimasto ferito in maniera seria, sul posto elisoccorso e ambulanza

L’incidente è avvenuto intorno alle 10.30 di oggi, martedì, in un terreno nei pressi della chiesa di San Giacomo

MANDELLO – Grave incidente nella tarda mattinata di oggi, martedì 11 gennaio, a Mandello, nella frazione di Rongio. Un uomo che stava tagliando la legna con una sega circolare nella sua baita situata lungo la strada sterrata che sale dalla chiesa di San Giacomo si sarebbe ferito in maniera seria al volto e alla testa con la lama dell’attrezzo.

Ad accorgersi dell’accaduto un signore della zona che stava passando di lì, vedendo l’uomo ferito e capendo la gravità della situazione, ha allertato immediatamente i soccorsi. Sul posto in codice rosso (molto critico) è giunta un’ambulanza del Soccorso Bellanese insieme all’elisoccorso alzatosi in volo da Como.

Il ferito è Enrico Lafranconi, classe 1952, molto conosciuto a Mandello per i suoi trascorsi di alpinista e la sua attività nel Soccorso Alpino, nonché nel gruppo Corvi di Mandello.

I sanitari lo hanno raggiunto e prestato le prime cure, quindi l’hanno imbarellato e trasportarlo fino all’ambulanza parcheggiata in fondo a via Campo del Marone. Quindi l’ambulanza ha portato il ferito fino all’elicottero che nel frattempo era atterrato nella zona del cimitero di Mandello.

Lafranconi è stato trasportato in gravi condizioni in elicottero all’ospedale San Gerardo di Monza con un trauma cranico e un trauma al volto con lesioni multiple. E’ ricoverato in terapia intensiva neurochirurgica in prognosi riservata.

Sul posto  anche i Carabinieri che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.