Notte di fuoco: Due Mani devastato dall’incendio (FOTO)

Tempo di lettura: 2 minuti

 

incendio-due-mani-notte-3BALLABIO – Un inferno di fiamme sopra le teste dei ballabiesi: l’incendio che venerdì ha devastato il monte Due Mani non si è fermato neppure durante la notte, creando uno spettacolo incredibile quanto spaventoso. 

incendio-due-mani-giacomo-perucchini-2

A poco è valso l’intervento nel pomeriggio dei canadair per spegnere le fiamme, il fronte è continuato ad avanzare e dalla strada per Morterone, dove ha avuto origine nei pressi della località Val Boazzo, ha sconfinato sul versante che guarda a Ballabio, iniziando a scendere arrivando poco sopra a Bongio.

Durante la nottata i tre diversi fronti del rogo sono stati monitorati dai Vigili del Fuoco e dalle squadre antincendio boschivo. La frazione di Bongio, maggiormente minacciata dall’avanzata delle fiamme, parrebbe non essere stata danneggiata.

ajaxmail-7

Sabato mattina, verso le 8, due canadair e un elicottero hanno ripreso il via vai per cercare di domare l’incendio, attivo soprattutto sul versante ballabiese del monte Due Mani. Sotto controllo invece la situazione verso Morterone.

I mezzi arei hanno lavorato intorno alla baita di Bongio, per il momento salva, effettuando continui lanci.

Poco dopo le 10 i fronti dell’incendio sul lato ballabiese sembrerebbero essere finalmente spenti. Rimane solo un grosso fronte a monte, che dalla vetta scende verso i piani di Balisio: è lì che si stanno concentrando i mezzi aerei. Salva per miracolo la Baita di Bongio, grazie al  tempestivo intervento dei Canadair.

Ecco una galleria fotografica degli scatti realizzati nella notte. Un contributo fornito anche da Giacomo Perucchini, Luca Pozzoni, Alessio Volontè e Davide Reitano.

[clear-line]

VEDI ANCHE

Brucia il Due Mani, usati i Canadair ma le fiamme non si fermano

Incendio sul Due Mani, si continua a lavorare dal cielo e da terra

incendio-ballabio-pozzoni-2