Odore di gas nell’oggionese, tante chiamate ai pompieri

Tempo di lettura: 2 minuti

Dispersione nell’aria di un odorizzante per il metano ha creato allarme

La causa è stata la rottura di un serbatoio in un’azienda a Erba, l’odore è arrivato fino a Rogeno

OGGIONO – Tante chiamate sono giunte dalla serata di ieri e nella notte al Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco di cittadini residenti nell’oggionese allarmati da un forte odore di gas. Le chiamate sono giunte dalla zona di Rogeno, Cesana, Annone, Bosisio Parini. 

La causa è da ricercare fuori provincia, ovvero nella rottura di un serbatoi di un’azienda di Erba (vedi articolo) che avrebbe causato la dispersione di un odorizzante per metano. Dal comando di Lecco con due partenze e una dal distaccamento di Valmadrera, hanno monitorato la situazione con strumentazioni specifiche, in ogni caso non c’è stato pericolo per i cittadini.

Lo stesso comune di Erba, già nella serata di ieri, aveva tranquillizzato sulla non pericolosità del gas disperso. In mattinata l’odore non si spostata fino al lago, nella zona di Mandello. Sono stessi vigili del fuoco ad avvisare la cittadinanza.

La nota di Lereti

“Le Reti comunica che in ragione di attività non meglio precisate, probabilmente dovute allo smantellamento da parte di un privato di un serbatoio in Comune di Erba, che non sono in alcun modo riconducibili a disfunzioni delle reti di distribuzione del gas naturale e al Distributore Lereti, a decorrere dalle ore 18 circa di ieri 28 novembre, in vari territori delle province di Como e di Lecco, si è riscontrata la percezione olfattiva di presenza di gas in atmosfera.

Si conferma che Lereti garantisce la ricezione delle chiamate tramite il proprio centralino di Pronto Intervento Gas per gli impianti gestiti, assicurando l’intervento sul posto nel più breve tempo possibile per emergenze e necessità connesse al servizio di distribuzione del gas naturale”.