Gli automobilisti: “Incrocio pericoloso”

    Tempo di lettura: 2 minuti

    “Anche se hanno realizzato la segnaletica orizzontale rimane sempre un punto pericolosissimo”, “Prima o poi ci scappa l’incidente”, “Quell’incrocio è troppo pericoloso”. Sono questi alcuni de commenti che abbiamo raccolto tra gli automobilisti che quotidianamente transitano lungo Corso Promessi Sposi e Viale Montegrappa dove, all’altezza della loro intersezione, da qualche giorno è stato eliminato il semaforo per consetire i lavori di realizzazione della nuova rotatoria.

    Da alcuni giorni la regolamentazione del traffico è stata affidata alla segnaletica orizzontale per consentire i lavori, ma l’intervento provvisorio lo rende un punto davvero pericoloso: nelle ore di punta per via del traffico intenso, mentre nelle ore notturne per colpa di coloro che viaggiano a velocità elevata, non curanti della nuova segnaletica. A questo bisogna aggiungere quegli automobilisti impazienti che, provenendo da Corso Promessi Sposi o da via ai Poggi,  non avendo la precedenza forzano l’imbocco di Viale Montegrappa creando situazioni di pericolo per se stessi e per chi ha il diritto di precedenza.

    Un problema che è stato sollevato anche nell’ultimo Consiglio comunale dal consigliere di minoranza Angela Fortino (Pdl) facendo presente a Francesca Rota (PD), assessore ai lavori Pubblici e Viabilità, della pericolosità dell’incrocio, precisando: “Si era detto che con l’eliminazione del semaforo si sarebbe realizzata una rotatoria provvisoria e invece nulla. E ora il rischio di incidenti è altissimo”.

    L’assessore da parte sua ha risposto: “La rotatoria provvisoria verrà predisposta quanto prima. Finora non è stato possibile perchè la ditta appaltatrice ha dovuto realizzare l’ampliamento della sede stradale e dei marciapiedi con il rifacimeno dei relativi sottoservizi. Non appena questa fase dei lavori sarà conclusa, la rotatoria provvisoria verà realizzata e successivamente quella vera e propria che andrà a sostituire la precedente regolamentazione semaforica del traffico”.