Rovinata in Francia
    gemellaggio con torneo

    Tempo di lettura: 3 minuti

    Da diversi anni  la Polisportiva Rovinata e la società francese RC Flacè Macon sono gemellate e s’incontrano ad annate alterne qui o dai ‘cugini’ transalpini.  Lo scorso week-end  sono stati gli italiani andare in Francia, la delegazione era formata da 10 ragazzini, metà di prima media e l’altra  di quinta elementare, accompagnati da quattro allentori Vincenzo Angiletti, Gianni Cattaneo, Giacomo Perucchini e Luigi Scola.

    I giovani francesi erano un più grandicelli di un paio di anni perché lì le squadre si formano in età meno precoce che dalle nostre parti.

    Il programma del gemellaggio era spalmato su tre giorni e prevedeva un fitto calendario di eventi sportivi, culturali e di socialità. Partenza venerdì, con arrivo a Macon in serata.
    Il giorno successivo dopo la visita in città e nei dintorni  (abbazia di Cluny), nel tardo pomeriggio i ragazzi della Rovinata hanno partecipato a un torneo in cui si sono misurati con gli avversari in sette partite. Domenica, infine, dopo la messa e il pranzo ritorno a casa a Germanedo.

    Ecco il diario dei tre giorni scritto da Giacomo Perucchini

    Dopo l’arrivo venerdì sera con aperitivo e cena al campo, i ragazzi e gli allenatori si dividono tra le famiglie ospitanti e si sistemano per la notte. Sabato mattina ritrovo al campo e tutti insieme si visita l’Abbazia di Cluny, dove alcuni ragazzi e genitori ci hanno fatto da guida tra le bellezze architettoniche. A seguire pranzo al campo e poi visita al centro di Macon, guidati dagli stessi ragazzi francesi che ci portano a scoprire gli angoli più belli della loro città, veramente pulita, ordinata, fiorita in ogni angolo: bella. In serata via al Torneo, organizzato in due gironi da 7 squadre ciascuna con inni nazionali in apertura: che emozione!
    Il Torneo ha visto disputare alla Pol. Rovinata 7 partite contro squadre formate da ragazzi (e ragazze) del 1997 e del 1998 (perché squadre per ragazzi più piccoli a Macon non esistono).
    Al termine del Torneo ci siamo piazzati 13esimi (1 partita vinta, 1 partita pareggiata e 5 perse) ma è un risultato che consideriamo ottimo vista la differenza di età dei nostri avversari e visto il grande impegno dei ragazzi in campo che hanno sempre lottato e sfortunatamente sempre subito gol soltanto all’ultimo minuto. Premiazione con coppa commemorativa per tutti i ragazzi, stanchi al termine di una giornata lunghissima ma entusiasmante.
    Domenica mattina messa tutti insieme, cerimonie finali di saluto e pranzo al campo … con tutti un po’ tristi per la partenza ma veramente felici di questo scambio che ha regalato nuove esperienze di vita e nuove amicizie a tutti i partecipanti.
    Lo scopo del gemellaggio era quello di andare per divertirsi e vivere una esperienza indimenticabile, con il Torneo a contorno di una tre giorni intensa e speciale.
    E così è stato: le famiglie ospitanti sono state squisite, sempre disponibili e gentilissime a metterci a nostro agio, la lingua non è stata un problema ed anzi ha aggiunto quel tocco di novità alla vacanza, i ragazzi sempre contenti ed educati. Tre giorni magnifici.
    Al termine del gemellaggio grandi scambi di doni: torta Resegone, telo con il lago di Lecco e vari gadget della Polisportiva Rovinata (puzzle, polsini) in cambio di vini di Macon, di alcuni gadget del RC Flacè e di una accoglienza veramente squisita e cordiale.
    Purtroppo i tre giorni sono passati in un baleno e allora appuntamento a tutti all’anno prossimo, quando saranno i ragazzi del RC Flacè a fare visita a Lecco, ospitati nelle case delle famiglie di Germanedo. Ed i preparativi in Polisportiva sono già iniziati!
    Nel frattempo però largo ad e-mail e facebook, dove tutti i ragazzi si sono già ritrovati per mantenere i contatti e scambiarsi foto e ricordi! Ed è bello anche così!

    Sotto alcuni momenti della ‘trasferta’ a Macon. Clicca sulle foto per vederle meglio