Salute mentale: 3 incontri per capirne di più

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Continuano gli appuntamenti sul tema della salute mentale promossi da numerose associazioni territoriali in collaborazione con il dipartimento di Salute mentale di Lecco. Dopo il primo convegno tenutosi presso l’ospedale Manzoni il 28 marzo, per il mese di maggio sono in programma ben tre momenti di confronto rivolti a famigliari, parenti, utenti, operatori del settore e a tutti i cittadini interessati a comprendere meglio il tema del disagio mentale.

    Obiettivo del ciclo di incontri? Illustrare in modo chiaro cosa si intende per disturbi psichici, da quelli più complessi alle più comuni forme di depressione e di disturbi della personalità, e dare forma a una proficua sinergia tra dipartimento di Salute mentale, Cps territoriale, associazioni e società civile.

    Di seguito il calendario dei tre appuntamenti di questo mese:

    Mercoledì 11 Maggio 2011 alle 20.30 presso l’oratorio di Foppenico, Calolziocorte. Incontro dal titolo “Quale prevenzione è possibile – La famiglia come soggetto attivo?”, che vedrà l’intervento di Ivo Lizzola, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Bergamo.

    Sabato 14 Maggio 2011 alle 15.00 presso il Teatro Oratorio di Maggianico, Lecco. Incontro dal titolo “Salute Mentale: Il Teatro può Guarire?” con intervento della dott.ssa Anna Poma del Comitato Scientifico del Festival dei matti di Venezia.

    Giovedì 19 Maggio 2011 alle 20.30 presso il Centro Caritas di Bindo, Cortenova. Conferenza sul tema: “I piccoli comuni ed i quartieri comunità come luoghi di cura?”. Interverrà il dott. Romolo Gadaldi del dipartimento Salute Mentale di Lecco.

    Le associazioni che aderiscono al progetto sono:

    SO.LE.VOL., A.M.A.T.E.C, ARCI LECCO, ASVAP LECCO E PROVINCIA, ASVAP 5 SUELLO, ANTEAS, AUSER, ASS L@CASA, ASS. SESTO SENSO PER IL BENESSERE MENTALE, CARITAS DECANALE LECCO, CONTINENTE ITALIA, CGIL CISL E UIL, COMUNITÀ DI VIA GAGGIO, DURANTE NOI – DOPO DI NOI, I GABBIANI LECCO, PSICHE LOMBARDIA, VOLONTARIAMENTE, SOC. S.VINCENZO DE PAOLI, TALITA KUM, TELEFONO DONNA U.D.I LECCO, URASAM, ASS. VOL. CARITAS – DECANATO DI PRIMALUNA.

    Per informazioni dettagliate rivolgersi a Solevol, tel. 0341 350680.