Si apre per 10 giorni la Fiera di Castello

    Tempo di lettura: < 1 minuto

    Inaugurata il 20 maggio la tradizionale Fiera di Castello, organizzata dalla Parrocchia dei ss. mm. Gervaso e Protasio con il patrocinio del Comune di Lecco per fare incontrare gli abitanti e non del rione di Castello, far festa assieme, rinnovare le amicizie, giocare e ascoltare musica.

    L’iniziativa risale al 1654 ed era denominata Festa del Perdono. “Allora la Fiera veniva allestita sulla piazza della Chiesa, all’ombra dei gelsi che la punteggiavano, era partecipata da numerosi abitanti e la fama faceva accorrere i venditori con banchetti organizzati sotto tende. Alcune volte vennero addirittura esposte bestie feroci!”

    L’attuale Fiera di Castello risale agli anni ’80, riscoperta dal parroco don Fernando Pozzoli e veniva da prima organizzata all’oratorio femminile e successivamente ricollocata all’oratorio maschile.

    Presenti tuti i giorni negli orari di aperura oltre al banco vendita, la pesca di beneficenza. Aperti il bar, la pizzeria e la cucina organizzata con una avveniristica gestione elettronica delle ordinazioni. Inoltre musica e intrattenimenti adatti a tutte le età.

    La kermesse si concluderà il 29 maggio.