Anche quest’anno torna la tanto attesa “Estate Musicale Ervese”

Tempo di lettura: 3 minuti
Estate Musicale Ervese

Tre importanti concerti che vedono impegnate formazioni professionali di alto livello artistico e di diverso genere

La direzione artistica, affidata al baritono del coro del Teatro alla Scala di Milano Giuseppe Capoferri

ERVE – Il comune di Erve e la Pro Erve hanno organizzato anche per quest’anno la tanto attesa “Estate Musicale Ervese” sull’onda del successo delle precedenti edizioni. La direzione artistica, affidata al baritono del coro del Teatro alla Scala di Milano Giuseppe Capoferri, propone tre importanti concerti che vedono impegnate formazioni professionali di alto livello artistico e di diverso genere.

Il concerto inaugurale della rassegna si terrà sabato 1 luglio alle ore 21.15 e, a ospitare il primo dei tre appuntamenti, sarà Villa Mercedes gentilmente concessa dai proprietari. Sarà il gruppo EnsembleTrombe FVG, un gruppo di ben dieci strumentisti provenienti dal veneto che proporranno un programma brioso e di interesse dal titolo “Suoni in Villa”.

La seconda serata in cartellone sarà sabato 15 luglio alle ore 21.15 nel borgo di Nesolio, luogo storico, caratteristico e che già nelle edizioni passate ha ospitato concerti. Sarà il Soprano Nadia Engheben accompagnata al Pianoforte dal Maestro Samuele Pala. Per l’occasione proporranno un Concerto dal titolo “L’emozione della musica in una sera d’estate”. Verranno eseguite arie e sinfonie selezionate tra le più famose composizioni operistiche e canzoni. Nadia Engheben, soprano dalla voce calda e dallo stile nobile, elegante e raffinato, svolge attività professionale in qualità di Artista del Coro del Teatro alla Scala di Milano, parallelamente svolge attività solistica in Italia e all’estero. Samuele Pala, vanta collaborazioni con Artisti di Fama Internazionale come Katia Ricciarelli, Ildar Adbrazakov e Juan Diego Florez. Collabora come maestro collaboratore con teatri italiani ed esteri e attualmente svolge attività di pianista accompagnatore presso una
delle classi di canto del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo. Per l’occasione presenterà la serata il Prof.ssa Elena Migliorini, pianista e profonda conoscitrice della storia della musica. La Prof.ssa Migliorini collabora in diverse occasioni con il baritono Capoferri e che da un valore aggiunto alla serata.

Terzo e ultimo concerto in programma è previsto lunedì 14 agosto alle ore 21.15 presso la chiesa parrocchiale di Erve, sarà dedicato alla festività patronale di Santa Maria Assunta. Voci soliste della serata saranno il baritono Giuseppe Capoferri e il soprano Elena Bertocchi, saranno accompagnati dal Prof. Ettore Begnis al violino e da Loris Perego. Loris Perego è stato fortemente voluto dal Direttore artistico per la profonda stima professionale che li lega da anni, in precedenza all’Opernhaus Zurich ora colleghi al Teatro alla Scala. Begnis al Violino, nuovo al pubblico ervese che lascerà un’impronta importante nella storia di Estate Musicale Ervese per le suo doti raffinate e virtuosistiche.

Capoferri è felice di tornare a condividere musica con il soprano Elena Bertocchi con cui durante l’anno ha modo di collaborare. Bertocchi, bergamasca che negli anni ha dato molto alla musica in Italia e all’estero e che ha trasmesso emozioni indelebili al pubblico
che l’ha ascoltata. Proporranno un Concerto Sacro dal titolo “… A Maria, arie e melodie sacre”. Presenta la serata il Prof.ssa Elena Migliorini.

“Un ringraziamento particolare al Consorzio Bim Bergamo e Lions club Valle San Martino per aver contribuito alla realizzazione del progetto e alla Parrocchia di Erve per l’ospitalità – ha detto il sindaco di Erve Giancarlo Valsecchi -. Chi investe in Cultura educa al bene”.