La ludopatia messa a nudo in teatro: a Lecco la prima di Sicuro Azzardo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Come nasce la ludopatia? Tutti siamo consapevoli dei rischi che la dipendenza dal gioco d’azzardo comporta.Ma come fa una persona ad avvicinarsi a questa spirale tossica?

Le risposte saranno messe in scena da Luca Maciacchini nello spettacolo che si terrà a Lecco questo venerdì, 27 ottobre (ore 21), allo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo, per regia di Davide Colavidini.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Appello per Lecco e il Piccolo Teatro Pratico. “L’impegno di Appello per Lecco contro il sistema del gioco d’azzardo in Italia che provoca ogni anno l’incremento dei malati di ludopatia é conosciuto da tutti – spiegano dall’associazione – partendo dal libro scritto dal l’amica Giovanna Rotondo, Appello per Lecco ha suggerito a Luca Maciacchini e Davide Colavini di farne una rappresentazione teatrale. Dopo oltre un anno di lavoro la rappresentazione verrà portata per la prima volta in assoluto a Lecco”.
La storia: Demetrio Cabrini è un trentenne in gamba; vive per il lavoro, grazie alla tecnologia ha creato un programma radio in podcast; il programma intitolato “Generazione Reporter” descrive e racconta i fatti che accadono nel mondo senza censure, con oggettività.

Un grosso sponsor si fa avanti per acquisire il format in esclusiva, ma Cabrini commette un grave errore a causa del quale lo sponsor si tira indietro e Cabrini si trova perso in mezzo a mille difficoltà contrattuali. entra in crisi con se stesso ,con i collaboratori e con la sua fidanzata. Da qui comincerà a passare sempre più tempo al bar e davanti alle slot machine; più i problemi aumentano e più il gioco si rivela l’unica cosa in grado di calmarlo, con le gravi conseguenze del caso…

Una narrazione che tratta un tema civile di scottante attualità. Per chi riesce a uscire dal gioco d’azzardo la redenzione è un vero proprio viaggio dell’eroe. per chi, invece, non riesce a uscirne…. Al termine dello spettacolo è previsto un breve dibattito sull’argomento con esperti del settore.