“Apriamoci alla bellezza” diventa un itinerario nella cultura del territorio

Tempo di lettura: 4 minuti

7 circondari, 7 tappe in 7 week-end, oltre 60 siti aperti gratuitamente in tutta la provincia

Passo avanti per l’iniziativa promossa dai comuni soci di Lario Reti Holding e Fondazione comunitaria del Lecchese

LECCO – “Un’esperienza importante perché non è scontata. Un’esperienza popolare perché accessibile a tutti. ‘Apriamoci alla bellezza’ è un’iniziativa che può essere sintetizzata nei luoghi visti e vissuti come la casa di tutti. Non è solo qualcosa di organizzativo e di risorse messe a disposizione, ma è molto molto di più”.

Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, ha salutato con questa parole la presentazione dell’edizione 2022 dell’iniziativa “Apriamoci alla bellezza” realizzata grazie al fondo messo a disposizione dai comuni soci di Lario Reti Holding e della Fondazione Comunitaria del Lecchese per interventi di sviluppo del territorio in ambito storico-artistico e naturale (2,5 milioni di euro nel quinquennio 2020-2024).

Maria Grazia Nasazzi

“Apriamoci alla bellezza” è una iniziativa finalizzata a promuovere i beni e luoghi del bando relativo al fondo. Dopo l’esperienza dello scorso anno in cui tutti i siti erano stati aperti gratuitamente per un week-end, quest’anno si è deciso di fare un ulteriore passo avanti favorendo la fruizione dei beni da parte dei visitatori concentrando le aperture per area geografica in un periodo che va da luglio a metà novembre.

Orietta Colturi e Lucia Caprinali

Quello che è stato presentato stamattina presso la sede di Lario Reti Holding, è un vero e proprio itinerario di “bellezza diffusa” che tocca 7 circondari attraverso 7 tappe in 7 week-end, con oltre 60 siti aperti gratuitamente in tutta la provincia. Il progetto, per quanto riguarda la comunicazione, può godere della collaborazione dell’InfoPoint Lecco rappresentato da Orietta Colturi e Lucia Caprinali che, oltre a illustrare il calendario, hanno mostrato tutti i materiali e i canali comunicativi con particolare riferimento a un rinnovato sito discoverylecco.it, dove sarà presente una sezione dedicata all’esperienza “Apriamoci alla Bellezza”.

Giacomo Bianchi

Un sito che è stato rilanciato grazie a un restyling come ha spiegato Giacomo Bianchi, della società che ha curato il lavoro: “Uno strumento più smart e user friendly, dove è stato dato peso alle sezioni tematiche per consentire al visitatore di focalizzare l’attenzione su quello che più interessa. In homepage troviamo una sezione ‘eventi’, una sezione ‘calendario’ e una ‘mappa’ per consentire di raggiungere facilmente i luoghi. E’ stata inoltre creata una web app per accedere a DiscoveryLecco con lo smartphone. Il connubio tra tecnologia e cultura è fondamentale per costruire il futuro partendo dal presente”.

Le tappe di “Apriamoci alla bellezza”

Circondario Merate

Brig- Cultura e territorio. “Paesaggi di Brianza Tra l’Adda e il Lambro

  • Sabato 2 luglio: visita guidata “Imbersago, la storia, l’arte e la società
  • Domenica 3 luglio: visita guidata “Aizurro, a spasso nel tempo”
  • Domenica 3 luglio: Paderno d’Adda – Chiesetta S. Marta “Lontananze”, poesie di Emily Dickinson e Juan Carlos Galeano

Circondario Casatenovo

Brig- Cultura e territorio. “Paesaggi di Brianza Tra l’Adda e il Lambro

  • Sabato 23 e domenica 24 luglio: Casatenovo villa Facchi mostra “Per approdare dove? Viaggio in Piemonte”
  • Domenica 24 luglio: visita guidata “Bulciago vista con gli occhi di chi la vive”

Circondario Valsassina

Comunità Montana Valsassina. “CulturiAMOci”

  • Sabato 6 agosto: biciclettata con visita guidata ai siti del circondario; visita guidata alla casa e al percorso Antonia Pozzi; anteprima Sagra delle Sagre; spettacolo teatrale Museo La Fornace; intrattenimento musicale Museo La Fornace
  • Domenica 7 agosto: visite guidate al Museo La Fornace

Circondario Lario

Parrocchia S. Lorenzo Mandello, Amici del Museo delle Grigne, ArchiViVitali, Pro Loco Dervio, Pro Loco Colico. “Aperture ed eventi”

  • Sabato 3 e domenica 4 settembre: aperture straordinarie a circa 25 siti. Tra gli eventi (calendario ancora in fase di definizione): Mostra La scena dell’arte “Straniamenti”, spazio espositivo circolo Bellano; Mostra Lago di Como con fotografie di Carlo Borlenghi, spazio espositivo San Nicolao (Bellano)
  • Domenica 4 settembre: percorso itinerante tra le chiese di Mandello

Circondario Oggiono

Associazione culturale Clerici Vagantes Ets. “Aperture ed eventi”

  • Sabato 10 e domenica 11 settembre: aperture chiesa di Sant’Alessandro e Cavonio a Dolzago; chiesa Santi Giacomo e Filippo a Ello; chiesa Sant’Eufemia e Battistero a Oggiono; chiesa San Lorenzo a Oggiono; chiesa San Martino a Colle Brianza; eventi adatti a tutte le età.

Circondario Lecco

Luce Nascosta, Madonna del Rosario, Coop Eliante. “Circondati dalla bellezza”

  • Sabato 24 e domenica 25 settembre: aperture straordinarie, eventi e itinerari tematici storici, religiosi, artistici ed etnografici. In sinergia con manifestazioni previste per le stesse date (Sagra di San Michele a Galbiate, Ville Aperte in Brianza)

Circondario Valle San Martino

Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino, Gruppo Muratori e Amici di Cà Martì, Fondazione Lavello, Brig – Cultura e territorio. “Aperture ed eventi”

  • In concomitanza con “Estate di San Martino”: temporanea monografica dedicata alla figura del medico e botanico carennese Lorenzo Rota; visite e attività al convento di Santa Maria del Lavello, al giardino botanico di Villa De’ Ponti e al Museo della Seta Abegg di Garlate; attività di educazione al patrimonio territoriale promosse dall’Ecomuseo Val San Martino.

(N.B. – Programma ancora in via di definizione. Date, orari, nuovi eventi saranno aggiornati sul sito internet www.discoverylecco.it)