Fabio Palma presenta il suo ultimo libro “Storie. Dean, Kobe e altri”

Tempo di lettura: 2 minuti
Libro Fabio Palma Storie

Una raccolta di ritratti di sportivi, da Dean Potter a Kobe Bryant

“Tutte figure, sia femminili che maschili, o campionissimi poco conosciuti, che hanno accompagnato la mia fantasia”

LECCO – E’ uscito in questi giorni il nuovo libro di Fabio Palma. L’ex presidente dei Ragni di Lecco e attuale allenatore di Beatrice Colli, promessa dell’arrampicata sportiva italiana, ha dato alle stampe “Storie. Dean, Kobe e altri…” edizioni del Gran Sasso (prefazione di Matteo Della Bordella).

Una raccolta di ritratti, da Dean Potter a Kobe Bryant, fra alpinisti, base jumper, pugili, giocatori di pallacanestro, arrampicatori, in una parola sportivi: persone che hanno saputo regalare passione alla loro vita, mettendo il loro talento e la loro dedizione al servizio dell’emozione. Un libro che riesce a regalare scoperte a ogni pagina, lasciando nel lettore la voglia di sapere ancora di più rispetto a quanto si è letto.

“Sono anni che scrivo storie di sport e sportivi dal percorso speciale che uno normale come me non avrebbe mai avuto il coraggio di intraprendere a fondo – racconta Fabio Palma -. Sportivi a volte molto sfortunati, talvolta ribelli e osteggiati. Poi mi colpì tantissimo la morte di Kobe Bryant e scrissi un pezzo, e l’editore mi contattò. Per metà sono storie di alpinisti e scalatori, ma c’è tanta ginnastica, boxe, atletica, basket, nuoto… Tutte figure, sia femminili che maschili, che hanno accompagnato la mia fantasia. Anche Matteo Della Bordella, Beatrice Colli e Stefano Carnati. E tanti campionissimi poco conosciuti. Lo sport per me é cultura, intelligenza e passione senza eguali perché esige tutto dal fisico ma non può prescindere dalla testa. E lo sport ha un aspetto tutta suo, la sconfitta. Puoi essere preparato al meglio, essere da 10 in pagella, ma perdere. Lavoro, scuola… niente insegna a perdere e a gestire delusioni come lo sport”.