Lecco. Tutto esaurito per il Concerto di San Nicolò con la Filarmonica ‘Verdi’

Tempo di lettura: 2 minuti
Concerto San Nicolò Filarmonica Verdi

Serata segnata dal successo domenica alla Casa dell’Economia per ‘Danubio. Musica dal cuore dell’Europa’

Leggerezza e malinconia i due volti musicali presentati dal gruppo diretto da Mauro Bernasconi

LECCO – Sold-out per il tradizionale Concerto di San Nicolò proposto da ormai 50 anni dalla Filarmonica ‘Giuseppe Verdi’ di Lecco-San Giovanni. Il tutto esaurito nel capiente auditorium della Casa dell’Economia domenica ha sancito il successo di un gruppo giovane, capace di rinnovarsi nel solco della tradizione con programmi di spessore e di notevole impegno tecnico ed espressivo, come è stata questa serata interamente dedicata all’irripetibile esperienza culturale della Mitteleuropa.

Concerto San Nicolò Filarmonica Verdi

Intitolato ‘Danubio. Musica dal cuore dell’Europa’, il concerto, diretto dal maestro Mauro Bernasconi, ha intrecciato testi e musiche in un vero e proprio viaggio lungo il Danubio: fra valzer marce e ouverture si è snodato un percorso nello spazio e nel tempo scandito da pagine letterarie di grande suggestione che l’intensa interpretazione dell’attrice Ancilla Oggioni ha saputo trasmettere ai partecipanti, coadiuvata da immagini e filmati.

Il direttore Mauro Bernasconi ha disegnato nella sua interpretazione i due volti della musica di questo periodo: da una parte la leggerezza della gioia di vivere, dall’altra quella sfumatura di malinconia che sembra presagire l’imminente fine di un mondo che di lì a poco sarà travolto per sempre dalla Prima Guerra Mondiale.

Nell’intervallo, sono stati festeggiati i nuovi entrati e la flautista Beatrice Aldè, da quindici anni nel gruppo musicale; al maestro Bernasconi è stato fatto dono di una bacchetta personalizzata in occasione del suo decennio alla testa del complesso. I saluti istituzionali sono stati rivolti ai musicisti e al pubblico dal vice prefetto Paola Cavalcanti in rappresentanza della Prefettura di Lecco.

Concerto San Nicolò Filarmonica Verdi

 

La serata è stata realizzata con il prezioso sostegno di Reale Mutua – Agenzia Barlassina di Lecco di Tipografia Lecchese e della Camera di Commercio Como-Lecco, con il patrocinio di Provincia di Lecco e Comune di Lecco.