“Oltre il confine. Narrare la Valle S. Martino”, l’11 la presentazione del nuovo libro

Tempo di lettura: 2 minuti

Il volume delinea, in modo originale e inedito, l’identità storica, territoriale e culturale della Val San Martino

Intervengono il giornalista Dario Angelibusi, i curatori Fabio Bonaiti e Pierluigi Donadoni, il docente UniBg Renato Ferlinghetti

CALOLZIOCORTE – Il volume, promosso dall’Ecomuseo Val San Martino e dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, delinea, in modo originale ed inedito, l’identità storica, territoriale e culturale della Val San Martino attraverso una serie di narrazioni, elaborate da autorevoli e appassionati ricercatori grazie alla loro veste di studiosi e al particolare legame instaurato da ciascuno con il territorio oggetto di studio, che originano da peculiari e diversi punti di vista con lo scopo di ricostruire una visione organica, multidisciplinare e autentica della valle da un punto di vista storico, antropologico, ambientale, etnografico, letterario, geografico, enogastronomico, religioso, artistico, musicale, economico, industriale, genealogico, sociale e molto altro.

Una “terra di mezzo” distesa lungo l’Adda, per quasi quattro secoli estremo limite del dominio veneziano di terraferma e oggi cerniera tra Bergamo e Lecco posta a cavallo fra Lombardia orientale e occidentale, da sempre crogiolo di passaggi, incontri/scontri e contaminazioni culturali che l’hanno nel tempo forgiata, dandole una fisionomia peculiare e originale di terra di confine ma, al contempo, aperta e proiettata – ieri come oggi – verso l’esterno e i più ampi orizzonti e, dunque, oltre il confine.

L’iniziativa editoriale è dedicata alla comunità di riferimento della valle, erede e prima beneficiaria di questo prezioso patrimonio, ma anche ai frequentatori provenienti da ogni luogo che lo apprezzano per le sue caratteristiche e a chi, incuriosito, lo vuole conoscere ed esplorare nella sua essenza più sincera. Si rivolge altresì alle realtà culturali, istituzionali ed imprenditoriali desiderose di raccontare la propria terra d’origine per promuoverla in giro per il mondo e, in quest’ottica, si inserisce la traduzione integrale del volume in lingua inglese.

Il volume sarà presentato giovedì 11 novembre alle ore 18 nella sala conferenze dell’istituto Caterina Cittadini di Calolziocorte (piazza Regazzoni, 2). Intervengono il giornalista Dario Angelibusi, i curatori Fabio Bonaiti e Pierluigi Donadoni, il docente UniBg Renato Ferlinghetti. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Ingresso con green pass.

Il volume

  • Curatori: Fabio Bonaiti, Pierluigi Donadoni
  • Testi di: Laura Accorsi, Gian Luca Baio, Fabio Bonaiti, Gianni Colombo, Pierluigi Donadoni, Renato Ferlinghetti, Augusto Fumagalli, Carlo Greppi, Sara Invernizzi, Matteo Nicodemo, Stefano Perico, Claudio Prandi, Gabriele Rinaldi, Luca Rota, Giovanna Virgilio.
  • Edizioni Studium Marcianum Press, Venezia – Collana: Il crogiolo.
  • Formato grande: 24×28, copertina rigida, rilegato in brossura.
  • Pagine: 464, stampato interamente a colori.
  • Traduzione integrale in inglese con testo a fronte.
  • ISBN: 978‐88‐6512‐810-7
  • Prezzo: € 60,00 (50,00 € in occasione della presentazione).