Salute e alimentazione al centro della serata Lions Club Lecco Host

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco Missaglia
Il dottor Marco Missaglia durante il suo intervento

In cattedra il Dottor Marco Missaglia

 

LECCO – La salute e la sua tutela costituiscono uno degli ambiti di intervento delle azioni di servizio dei Lions: per questo motivo, alla serata conviviale di martedì scorso, è stato invitato a parlare di alimentazione e salute il Dott. Marco Missaglia.

Il Lions Club Lecco Host continua il suo percorso di sensibilizzazione sul tema (di impatto sia individuale che sociale), sulla scia delle precedenti iniziative: la “Camminata della Salute”, organizzata dal socio nonché Presidente provinciale dell’Ordine dei Medici dott. Pierfranco Ravizza, del programma radiofonico “A tutta salute” improntato a favorire stili di vita sani, coordinato sempre dal dott. Ravizza, in collaborazione con l’Ordine di appartenenza.

La serata di martedì 28 febbraio ha visto come protagonista il dott. Marco Missaglia, specialista in scienze dell’alimentazione e dietologia, e autore dei libri: “Gusto e Salute – l’ABC della sana alimentazione” e “Sano e Buono- Le ricette della salute e i calici della gioia” scritto in collaborazione con Clara Zani; molte copie sono state acquistate dai presenti del Lions Club Lecco Host e del Lions Club di Erba, con l’obiettivo di devolvere il ricavato per finanziare lo studio di malattie rare.

Marco Missaglia e Chiara Boniotti
Il Dottor Marco Missaglia e la Presidente del Lions Club Lecco Host Chiara Boniotti

Marco Missaglia ha spiegato ai presenti l’importante funzione preventiva di una corretta alimentazione nella tutela dell’organismo da diverse patologie nonché lo stretto legame tra la buona alimentazione (indagando gli elementi basilari di una dieta sana), l’attività fisica regolare e il benessere personale.

“Ricerca del benessere (sia mentale che fisico) e cura di sé, intese come priorità e non come vanità, che – ha evidenziato la Presidente del Club Chiara Boniotti – da recenti statistiche, risulta essere una delle tendenze chiave dei nuovi stili di vita della popolazione, soprattutto dopo la pandemia”.