Vespri ambrosiani nella basilica di San Nicolò con l’Accademia Corale di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento domenica 3 marzo alle 18 in basilica a Lecco

LECCO – Sarà l’Accademia Corale di Lecco, diretta da Antonio Scaioli, a intonare nella Basilica di San Nicolò a Lecco il canto dei Vespri domenica 3 marzo alle ore 18. È questo il terzo appuntamento con la preghiera liturgica comunitaria dei solenni Vespri ambrosiani proposta dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario per tutto il periodo quaresimale, con la partecipazione di cori che eseguono le antiche melodie del repertorio musicale della Chiesa milanese.

Nella domenica detta “di Abramo”, prendendo nome dall’episodio del Vangelo letto durante la messa, sarà così possibile partecipare a una cerimonia caratterizzata da testi e gesti rituali ricchi di significato, a partire dal rito della luce chiamato lucernario che apre il rito. Segue poi il canto dei salmi, culminante con il “Magnificat” durante il quale si svolge la grande incensazione dell’altare. La terza parte dei Vespri prevede la processione al fonte quale memoria del battesimo e della Pasqua, particolarmente rilevante nelle domeniche centrali della Quaresima perché sottolinea la connotazione battesimale tipica di questo periodo. La liturgia si conclude con la Benedizione eucaristica, ritmata dagli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.

L’Accademia Corale di Lecco è stata fondata nel 1947. Diretta dal 1993 dal maestro Antonio Scaioli, ha collaborato con numerose orchestre, ampliando il tradizionale repertorio a cappella con lo studio e l’esecuzione della musica corale delle epoche successive, accogliendo inoltre nei propri programmi una parte sempre più cospicua del repertorio novecentesco e contemporaneo. Nel 2007, per la sua importante opera culturale ed i suoi meriti artistici, è stata insignita della medaglia d’oro di benemerenza civica del Comune di Lecco.