53° Premio Internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per artisti naïfs

Tempo di lettura: 2 minuti
Pennelli PX
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Mostra aperta dal 12 agosto al 3 settembre

Esposte oltre 200 opere di 70 artisti provenienti da tutto il mondo

VARENNA – 53° Premio Internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per artisti naïfs, ovvero il trionfo della fantasia.

Oltre 200 opere di 70 artisti provenienti da tutte le parti del Mondo sono presenti a Varenna per celebrare il 53° Premio Internazionale di arte naïf.

Ad accoglierle, dal 12 agosto al 3 di settembre 2023, è lo spazio espositivo della Chiesa di Santa Marta nella centralissima piazza S. Giorgio.

Il Premio è intitolato ad un grande personaggio varennese prematuramente scomparso: Pierantonio Cavalli, ex sindaco della splendida cittadina del litorale lecchese, ideatore e co-fondatore della manifestazione.

La cittadina di Varenna non perde la voglia di meravigliarsi ed ogni anno, da ormai oltre mezzo secolo, lascia scorrere la fantasia dell’arte naïf per le sue strade attirando un pubblico variegato ed appassionato della cosiddetta “arte ingenua”, un’espressione artistica che vieta ogni regola e razionalità spalancando le colorate porte della fantasia.

L’arte naïf riesce a far sognare ad occhi aperti, sfida la percezione e definizione tradizionale dell’arte trascinando il pubblico in mondi e scene fantastiche che non fanno altro che esaltare la semplice magia del quotidiano emanando un rassicurante lirismo onirico che libera appunto la fantasia dell’incantato spettatore.

Gli artisti partecipanti, selezionati da una commissione artistica, arrivano da varie parti del Mondo: Brasile, Croazia, Cuba, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Israele, Italia, Libano, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Uruguay.

Il Premio organizzato dalla Pro Varenna è patrocinato dal Comune di Varenna e curato da Norma Cavalli.