Opportunità. 12 mesi a servizio della cultura

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la possibilità di due tirocini nell’ambito della comunicazione, il Comune di Lecco mette a disposizione dei giovani un nuovo bando per un percorso di formazione nel Servizio Istituti teatrali e musicali, della durata di 12 mesi.

Sempre grazie a ANCI Lombardia e al progetto DoteComune, un giovane o una giovane di età compresa tra i 18 e i 30 anni avrà l’opportunità di lavorare insieme agli operatori del Teatro della Società, contribuendo a migliorare l’attività di informazione e promozione della prossima Stagione (2011/2012), il programma generale, le rassegne tematiche, le modalità e tempi di prenotazione.

Gli obiettivi del progetto DoteComune nel Servizio Gestione Istituti teatrali e musicali del Comune di Lecco sono:
1. acquisizione di competenze certificate in ambito lavorativo pubblico locale;
2. conoscenza del contesto e del funzionamento di attività professionali svolte nell’ambito dei servizi teatrali e musicali;
3. gestione dell’interazione con i cittadini;
4. maturazione del senso civico attraverso esperienze di cittadinanza attiva;
5. conoscenza delle istituzioni pubbliche locali, del territorio e dei servizi;
6. acquisizione di autonomia tramite l’assunzione di responsabilità su temi di pubblico interesse e sull’operatività specifica.

DoteComune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Ancitel Lombardia e dai Comuni che hanno aderito al programma.

I giovani che parteciperanno avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti di intervento dei comuni, diventando erogatori di servizi ai cittadini. Il progetto, nel singolo comune, ha una durata da 3 a 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali.

Possono partecipare i cittadini italiani, dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. Sono previsti un contributo mensile di 300 euro e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Standard dei Profili Professionali di Regione Lombardia.

La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata o spedita al Comune di Lecco entro le ore 12 di giovedì 7 luglio 2011.

Gli interessati devono presentare la domanda all’ufficio protocollo (piazza Diaz, 1). Dopo il 7 luglio, i candidati saranno chiamati a un colloquio di selezione, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tipo di tirocinio da svolgere.

I moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Lecco www.comune.lecco.it

Per informazioni e adesioni è possibile contattare la Segreteria dell’ufficio Comunicazione e Partecipazione (tel. 0341 481.412-243-397 – e-mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it)