Confindustria Lecco scalda
i motori verso Bergamo

Tempo di lettura: 2 minuti
Giovanni Maggi

In vista delle assise generali di sabato prossimo a Bergamo, a cui presenzieranno i rappresentanti lecchesi per riflettere su “L’Italia che vogliamo, sbloccare la crescita, liberare il mercato. Premiare il merito”.

Un titolo che è anche una riflessione ben precisa sullo stato dell’economia e segnala il bisogno delle aziende italiane di rinforcare la via della crescita. “Le Assise rappresentano una occasione fondamentale di confronto e discussione ma, soprattutto, sono il momento di sintesi in cui noi imprenditori possiamo affermare con forza le priorità da porre al centro dell’agenda politica per il futuro del sistema produttivo e del paese – ha dichiarato il presidente di Confindustria Lecco, Giovanni Maggi. – “La partecipazione alle Assise diventa quindi importante anche per evidenziare la necessità, già tante volte sottolineata ma non sufficientemente accolta, di una maggiore attenzione da parte della politica al tessuto industriale“.

In particolare – continua Giovanni Maggi – da anni Confindustria chiede che si ponga fine a un periodo troppo lungo di totale mancanza di una seria politica industriale, che abbia l’obiettivo di metterci nelle condizioni di competere su scenari in continuo mutamento. Sui mercati internazionali le regole del gioco sono cambiate e le imprese devono essere messe in condizioni di combattere ad armi pari con competitor di tutto il mondo; per questo chiediamo che si affrontino questioni per noi estremamente penalizzanti come le lungaggini burocratiche e un fisco iniquo. Naturalmente ci devono essere regole condivise, ma devono essere regole giuste, chiare e applicabili in tempi definiti”.

Molto bene ha fatto la presidente Marcegaglia a stigmatizzare l’immobilismo in cui versa da troppo tempo il Paese e a porre con forza le istanze delle imprese – conclude il presidente di Confindustria Lecco. – Il 7 maggio emergerà con chiarezza la coesione e la forza del sistema che Confindustria rappresenta”.

Le Assise generali di Confindustria e di Piccola Industria “L’ITALIA CHE VOGLIAMO. SBLOCCARE LA CRESCITA. LIBERARE IL MERCATO. PREMIARE IL MERITO”, giornata riservata agli imprenditori associati a Confindustria, si terranno il 7 maggio alla Fiera di Bergamo a partire dalle 9.00.