La prossima riunione del Consiglio Direttivo di Confindustria Lecco, in programma per martedì 28 giugno, si sposta dalla sede dell’Associazione a quella delll’Itis Badoni, dove presidente, consiglieri e direttore saranno accolti dal Dirigente scolastico dell’Itis Badoni, Roberto Peverelli.
La promozione dell’istruzione tecnica è infatti un tema al quale l’associazione da tempo dedica attenzione e risorse e che anche il presidente Giovanni Maggi ha voluto fra i punti focali del suo mandato.
“La disponibilità di risorse qualificate sul territorio, con una formazione tecnica adeguata all’alto livello qualitativo toccato dalle nostre imprese, è essenziale per lo sviluppo del sistema industriale che si regge anche sul patrimonio delle competenze diffuse – commenta Maggi. Purtroppo però il numero dei giovani che ogni anno si diploma presso gli Istituti tecnici del nostro territorio non riesce a soddisfare completamente le richieste del sistema manifatturiero. Invece, la strada dell’istruzione tecnica è un’opportunità che offre ai giovani ottime possibilità di ingresso con successo nel mondo del lavoro. Il sostegno all’Istruzione tecnica è quindi un aspetto importante sul quale Confindustria Lecco ha investito, e intende ancora investire risorse. Il prossimo Consiglio Direttivo sarà una occasione per dare un ulteriore segnale di attenzione per un ITIS come il Badoni che rappresenta un’eccellenza del lecchese nel campo della formazione, tanto che abbiamo voluto facesse parte del Club degli Istituti dell’innovazione manifatturiera, lanciato dal Club dei 15, del quale facciamo parte, e Confindustria, con l’obiettivo primario della valorizzazione dell’istruzione tecnica, attraverso la creazione di una rete di partnership con un numero selezionato e ristretto di istituti tecnici”.