Attività Storiche: Regione Lombardia premia 16 imprese lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti
Premiazione_attività_storiche_regionelombardia_2023

Protagonisti 10 negozi storici, 4 locali storici e 2 botteghe artigiane storiche delle provincia

La cerimonia oggi pomeriggio alla Casa dell’Economia: “Siete un presidio sociale all’interno delle vostre comunità”

LECCO – Continuano le premiazioni delle attività storiche e di tradizione riconosciute nel 2023, ben 454 in tutta la Lombardia. L’Assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, nella sua visita in provincia di Lecco, ha premiato nel pomeriggio di oggi, presso l’auditorium della Casa dell’Economia a Lecco, 16 nuove attività storiche della provincia riconosciute nel 2023.

Premiazione_delle_attività_storiche_regione_lombardia_2023
Giacomo Zamperini, Mauro Piazza, Guido Guidesi, Marco Galimberti

“Abbiamo deciso di spostare questo riconoscimento sui territorio perché le vostre attività hanno sì un connotato dal punto di vista economico, ma anche dal punto vista sociale: sono un presidio all’interno delle singole comunità che spesso hanno anche pochissimi abitanti; sono un presidio anti spopolamento che consente alle nuove generazioni di continuare a determinare il futuro delle comunità dove sono nati – ha detto l’assessore Guidesi -. Attività che vivono e perdurano da oltre quarant’anni superando tutte le contingenze economiche e riuscendo a effettuare il cambio generazionale. Attività che si sono innovate mantenendo la propria tradizione; una capacità che non è spiegabile così facilmente dal punto di vista economico. Le storie delle vostre attività coincidono con la storia delle vostre famiglie e noi siamo qui per ringraziarvi per tutto quello che avete fatto e che farete. Per quanto possibile noi staremo sempre dalla vostra parte perché supportare le aziende vuol dire aiutare il lavoro“.

Premiazione_delle_attività_storiche_regione_lombardia_2023
L’assessore regionale Guido Guidesi

A fare gli onori di casa è stato il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti: “Questa è la casa di chi fa impresa, quindi è la casa di tutti voi. Un grazie all’assessore Guidesi perché ha fatto in modo che, in occasione della consegna di questo riconoscimento, non sia più l’impresa ad andare in Regione ma sia la Regione a venire sui territori e credo che questa sia una attenzione importante nei confronti di chi fa impresa. Un premio importante perché c’è dietro un riconoscimento all’attività sociale che le imprese svolgono sul territorio, con tutti i valori che queste attività portano con sé”.

Premiazione_delle_attività_storiche_regione_lombardia_2023
Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio Como Lecco

Presenti anche il Sottosegretario Mauro Piazza e il consigliere regionale Giacomo Zamperini che hanno sottolineato il valore delle imprese a livello sociale, ma anche la capacità di custodire e tramandare saperi, forti di una grande tradizione alle spalle che è sinonimo di unicità e garanzia di qualità. Una qualità che non si attesta con un pezzo di carta, ma deriva da una storia consolidata. Presenti anche i rappresentanti di Confcommercio Lecco e Confartigianato Imprese Lecco con i rispettivi presidenti Antonio Peccati e Ilaria Bonacina che hanno accompagnato sul palco i premiati.

Premiazione_delle_attività_storiche_regione_lombardia_2023

Simpatico il fuori programma di Angelo Belgeri (Airoldi & Belgeri) che ha donato una vite a Guidesi ricambiato il regalo portato dall’assessore quando era andato a visitare la sua azienda : “Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco, era un nostro dipendente e quando lavorava da noi, sul bancone c’era un mappamondo attraversato da una vite di una ditta di bulloneria del nostro territorio che diceva ‘le viti tengono insieme il mondo e noi le facciamo tutte’. La vite che ho donato all’assessore Guidesi vuol essere un segno dello stare insieme e del sostenerci nelle nostre comunità locali, nel nostro lavoro e in tutte quelle relazioni che fanno la differenza”.

Premiazione_delle_attività_storiche_regione_lombardia_2023
La vite donata a Guidesi da Angelo Belgeri

Le imprese lecchesi premiate

  • Abbadia Lariana, TRATTORIA I BODEGA – RISTORO DI PRADELLO, 1969, Locale storico
  • Bellano, IL CROTTO DI BIOSIO, 1960, Locale storico
  • Calolziocorte, FARMACIA FIORETTA, 1937, Negozio storico
  • Galbiate, GIOIELLERIA PANZERI, 1965, Negozio storico
  • Galbiate, GRANITI RIVA, 1970, Bottega artigiana storica
  • Galbiate, TENTORI, 1962, Negozio storico
  • Lecco, AIROLDI & BELGERI, 1906, Negozio storico
  • Lecco, BAR RISTORANTE IL CAMINETTO, 1969, Locale storico
  • Lecco, CASERI, 1952, Negozio storico
  • Lecco, FIAM AUTORICAMBI, 1967, Negozio storico
  • Lecco, TAVERNA AI POGGI, 1956, Locale storico
  • Merate, ANIMOSI ILLUMINAZIONE, 1977, Negozio storico
  • Missaglia, MEREMARKET di Meregalli, 1930, Negozio storico
  • Olginate, ARREDAMENTI SALA, 1974, Negozio storico
  • Premana, SOCIETÀ COOPERATIVA DI CONSUMO DI PREMANA, 1908, Negozio storico
  • Valmadrera, DELL’ORO ANGELO, 1963, Bottega artigiana storica

Tutte le foto delle attività premiate

Le foto della cerimonia di consegna