Confapi Lecco Sondrio. Concorso “La piccola impresa che vorrei” verso la finale

Tempo di lettura: 2 minuti

Consegna materiale entro il 31 marzo. Il 18 aprile le premiazioni al Cenacolo Francescano di Lecco

Andrea Beri: “Questo concorso stimola i ragazzi, gli fa capire cosa avviene realmente in un’azienda”

LECCO – Prosegue verso la fase finale il concorsoLa piccola impresa che vorrei” organizzato da Confapi Lecco Sondrio in occasione del suo 75esimo anniversario di fondazione che sta coinvolgendo 22 classi della provincia e altrettanti imprenditori, per un totale di circa 450 studenti (qui l’articolo).

A fine gennaio ogni classe ha indicato all’associazione il titolo del progetto a cui sta lavorando e in che modalità lo presenterà, powerpoint o video. Nel frattempo proseguono le visite aziendali sul luogo di lavoro dell’imprenditore che fa da tutor al gruppo di riferimento. Entro il 31 marzo 2024 le classi partecipanti dovranno consegnare il materiale e il 18 aprile si terrà l’evento finale al Cenacolo Francescano di Lecco con le premiazioni.

Andrea Beri in classe al Badoni

“Mi sto divertendo un mondo, dopo la prima fase di conoscenza reciproca in classe con un po’ di timidezza da parte dei ragazzi si è instaurato un bel rapporto di collaborazione. Loro mi hanno sottoposto tutte le loro idee, circa quindici, poi come avviene realmente in azienda abbiamo fatto un’analisi di mercato per capire quella che sarebbe stata la più adatta ad avere successo e così abbiamo fatto. Mi hanno fatto delle ottime proposte, stanno progettando e anche realizzando la loro idea, ho diviso la classe in reparti e loro hanno deciso chi fosse il caporeparto, li sento ogni giovedì su Zoom per capire come proseguono i lavori. Credo che questo concorso sia molto valido, stimola i ragazzi, gli fa capire cosa avviene realmente in un’azienda e si sentono molto responsabilizzati” – racconta Andrea Beri, uno degli imprenditori impegnati nel concorso, amministratore delegato di Ita Spa di Calolziocorte e che sta seguendo la classe 3°C dell’Istituto Badoni di Lecco.