Accordo in Moto Guzzi: altri 20 lavoratori saranno stabilizzati

Tempo di lettura: 3 minuti

Firmato l’accordo con il Gruppo Piaggio sulle assunzioni per il 2023 a Mandello

Venti stabilizzati entro marzo. Diritto di precedenza per i nuovi assunti a termine. L’intesa siglata dalla Uilm e dalla Fim Cisl

 

MANDELLO – Importante accordo quello siglato tra sindacati e Gruppo Piaggio sulle assunzioni previste per il 2023 allo stabilimento della Moto Guzzi.

L’intesa, a cui hanno aderito con la Rsu le sigle di Uilm Lario e Fim Cisl, è stata raggiunta lo scorso 16 dicembre e prevede l’assunzione a tempo indeterminato di una parte della forza lavoro già precedentemente occupata in azienda con rapporti a termine. Nello specifico, entro marzo 2023 dovrà avviarsi un percorso di stabilizzazione di 20 addetti, di cui quattro attualmente impiegati con contratto a somministrazione.

Complessivamente il Gruppo Piaggio stima di effettuare, nell’anno in corso, 158 assunzioni a tempo determinato per la sede di Mandello. Assunzioni che riguarderanno personale che abbia già maturato esperienza in azienda, per non disperdere formazione e competenze acquisite, e stabilite con un diritto di precedenza che si andrà a sperimentare: a parità di mansione, le nuove assunzioni interesseranno lavoratori che risultavano già in forze all’azienda il 30 ottobre scorso e che abbiano concluso 8 mesi di lavoro nel triennio 2019-21.

L’intesa raggiunta tra sindacati e Gruppo Piaggio segue l’accordo di prossimità siglato nel novembre del 2021 che prevedeva la stabilizzazione di otto lavoratori con contratto part time e l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di cinque addetti precedentemente con contratto di somministrazione.

“L’accordo per il 2023 è importante – spiegano dalla Uilm Lario –  perché da una parte risponde ad una esigenza di Moto Guzzi che il mercato sta premiando l’ultimo modello la V100, questo a testimonianza che Mandello rappresenta per Piaggio una eccellenza motoristica e all’avanguardia. dall’altra la serietà e il senso di responsabilità del Sindacato ha permesso di costruire le condizioni per stabilizzare 20 lavoratori e generare altra occupazione sino ad numero di 158 lavoratori per il periodo massimo produzione”.

“Questo accordo, indipendentemente dalle condizioni e difficoltà che tutto il settore metalmeccanico attraversa, dimostra ancora una volta come nelle aziende, laddove esistono le condizioni, si possano firmare accordi che aumentano l’occupazione e aiutano le persone e le loro famiglie nell’affrontare questo periodo con più serenità” rimarcano dalla Fim Cisl., i cui delegati in RSU  Giuseppe Francioso Francesco Scanni, insieme alla Segreteria della Fim Cisl Monza Brianza Lecco, si sono detti soddisfatti dell’accordo raggiunto, “che da continuità al lavoro importante svolto quotidianamente in azienda e consolida l’occupazione in Moto Guzzi”.

“Era da tempo che occorrevano risposte in termini di stabilizzazione – rimarca il segretario di Uilm Lario, Gabriella Trogu – Lo scorso anno, approfittando della necessità aziendale di incrementare i volumi, abbiamo aperto un filone nuovo, oggi con il nuovo accordo per tutto il 2023 entro marzo verranno assunti stabilmente 20 lavoratori. Un sincero ringraziamento a tutta la Rsu firmataria dell’accordo, perché assieme siamo riusciti a dare prospettiva in un momento tanto complicato per l’economia che per le famiglie. Nell’interesse di tutti. A partire dai lavoratori”.