“Attività Storiche”: 16 negozi lecchesi hanno ottenuto il riconoscimento

Tempo di lettura: 2 minuti
attività storica logo

L’assessore regionale Guidesi: “Il nostro grazie a chi, con il suo lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia”

Hanno superato i 100 anni di storia i negozi Airoldi & Belgeri di Lecco e La Società Cooperativa di Consumo di Premana

LECCO – La Regione Lombardia ha conferito il riconoscimento di ‘Attività Storica‘ ad altri 16 negozi, locali e botteghe artigiane della Provincia di Lecco che operano senza interruzioni da almeno 40 anni. I nuovi riconoscimenti sono così suddivisi: 10 negozi storici, 4 locali storici e 2 botteghe artigiane storiche. Due le attività che hanno superato i 100 anni di storia e sono la Ditta Airoldi & Bergeri dal 1906 e La Società Cooperativa di Consumo dal 1908 a Premana.

Con loro, hanno il riconoscimento di “attività storica”: Trattoria i Bodega ristoro di Pradello (Abbadia Lariana, inizio attività 1969), Il Crotto di Biosio (Bellano, 1960), Farmacia Fioretta (Calolziocorte, 1937), Gioielleria Panzeri (Galbiate, 1965), Graniti Riva (Galbiate, 1970), Tentori (Galbiate, 1962), Bar Ristorante il Caminetto (Lecco, 1969), Caseri (Lecco, 1952), Fiam Autoricambi (Lecco, 1967), Taverna ai Poggi (Lecco, 1956), Animosi Illuminazione (Lecco, 1977), Meremarket di Meragalli (Missaglia, 1930), Arredamenti Sala (Olginate, 1974) e Dell’Oro Angelo (Valmadrera, 1963).

Guido Guidesi
L’assessore Guido Guidesi

Si arricchisce dunque l’albo regionale delle attività storiche e di tradizione in Provincia di Lecco, che ora comprende in totale 158 imprese.

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, sottolinea come il premio sia “il nostro grazie a chi, con il suo lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia. Si tratta di attività che rappresentano la linfa e la tradizione del nostro tessuto economico”. Il marchio – prosegue Guidesi – è un ringraziamento per artigiani e commercianti che ogni giorno garantiscono un presidio fondamentale per le nostre comunità. Spesso sono imprese a carattere familiare che hanno saputo innovarsi negli anni e assicurare il ricambio generazionale, offrendo servizi e prodotti di qualità. Regione Lombardia è convintamente al loro fianco”.