Consegnati in mattinata, nella Sala Consiliare del Palazzo comunale di Lecco, gli attestati del corso EUPOLIS (Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione) agli agenti di Polizia Locale di Lecco. 5 ufficiali, 37 agenti e 8 amministrativi hanno ricevuto dalle mani del Sindaco di Lecco Virginio Brivio e dal Dottor Enrico Aversa, consulente e formatore Eupolis, gli attestati per la partecipazione al progetto denominato “Una Polizia Locale migliore per un servizio più vicino ai cittadini”.
L’iniziativa, durata 84 ore da settembre a marzo, è stata finalizzata al miglioramento generale della qualità del servizio prestato dal Corpo di Polizia Locale di Lecco per rappresentare meglio il nuovo ruolo ricoperto a fianco delle altre forze dell’ordine. Inoltre, si è voluto incidere sui vari profili di professionalità e sui fattori che apportano qualità al servizio del Corpo partendo dalla preparazione di base, come per esempio la comunicazione con l’utente e con le persone sanzionate, il rapporto con i superiori nonché con gli amministratori e le autorità, la redazione di un rapporto di servizio, il mantenimento di un adeguato stile comportamentale e l’esecuzione corretta dei segnali manuali per la regolamentazione del traffico. Altro obbiettivo del corso è stato quello di migliorare la preparazione tecnica e professionale e la cura di aspetti comportamentali del personale suddivisi per categoria di appartenenza. Il progetto è stato realizzato con il supporto dell’I.Re.F. (Istituto Regionale Lombardo di Formazione) di Milano, il quale contribuisce alla formazione del personale della Polizia Locale tramite percorsi formativi altamente qualificati riguardanti 6 moduli con i relativi temi: viabilità, centrale operativa, ufficio contravvenzioni, polizia
amministrativa, polizia edilizia e nucleo di polizia giudiziaria.
“La sicurezza è un tema fondamentale – spiega il sindaco Virginio Brivio – è inoltre un’attività di carattere preventivo, per cui è indispensabile un rapporto di collaborazione e di scambio di informazioni tra le varie forze dell’ordine. Lecco è una città ricca che può attirare fenomeni criminosi e inoltre è vicina al confine di stato, per cui bisogna stare molto attenti.” Sempre il primo cittadino fa un plauso ai suoi agenti: “svolgere questo lavoro oggi è particolarmente difficile, ma io sono molto orgoglioso di ciò che fa questo Corpo, che è fondamentale per la qualità della vita della città.”
Anche il neocomandante della Polizia Locale del capoluogo Franco Morizio sostiene che “la sicurezza dei cittadini è una cosa importante- e aggiunge – Noi siamo impegnati per questo tutti i giorni sul territorio, anche nei giorni festivi, a Natale, a Capodanno, con la pioggia e con la neve, senza che nessuno ci faccia i complimenti o ci dia una pacca sulla spalla. Ricordo che l’azione della Polizia Locale deve essere improntata alla fermezza, alla prevenzione, alla repressione e alla capacità di mostrare un atteggiamento irreprensibile, professionale e determinato. Ci tengo infine a ringraziare il sindaco e il professore Aversa per l’opportunità professionale data al Corpo.”
Ecco l’elenco degli Agenti di Polizia Locale che hanno ricevuto l’attestato
Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.
Su Google scegli Lecconotizie.com per un’informazione verificata.



RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL


































