A spasso in via Cavour
col maiale vietnamita

Tempo di lettura: 3 minuti

L’amico a quattro zampe per definizione è il cane. Tuttavia c’è chi preferisce godere della compagnia di altri animali: gatti, canarini, criceti i più comuni, qualcuno azzarda ad entrare in sintonia con furetti e scoiattoli, i più audaci optano per l’esotico affezionandosi a iguane e strani rettili, ma incrociare un signore di mezza età a passeggio con un maiale al guinzaglio è davvero singolare.

L’incontro è avvenuto questa mattina nella centralissima via Cavour e ha fatto strabuzzare gli occhi a non poche persone, incredule nel vedere lo strano amico a quattro zampe che mansueto e composto e ben “pettinato” passeggiava a fianco del padrone non curante degli sguardi incuriositi dei passanti. Va da sé che l’incontro è stato davvero singolare, resta da capire se si tratta di vera amicizia o di un semplice vezzo di un cinquantenne sui generis. Per la cronaca, giusto dall’altra parte del lago, anche il noto attore George Clooney è rimasto folgorato dal fascino di Max, un maiale da compagnia deceduto nel 2006 dopo 18 anni di convivenza con la star.

L’animale in questione è un maiale nano vietnamita, così descritto su http://www.siena-agriturismo.it/maialino_nano_vietnamita.htm
“Il maiale nano vietnamita é un animale intelligente, curioso e socievole. Si adatta bene alla vita di famiglia, e va d’accordo con gli altri animali domestici. Ama farsi grattare dietro le orecchie e sulla pancia, ma non capisce molto le carezze sul dorso come si fa a cani e gatti, dato che i suinetti non vengono leccati dalla mamma. Se però viene coccolato si dimostra amichevole, docile e fedele, comunicando la sua amicizia con simpatici grugniti ed un allegro movimento della coda. Come tutti i maiali ha una intelligenza paragonabile a quella del cane: gli si può insegnare a riconoscere il suo nome ed a rispondere al richiamo. Basta ricordare porcellino Babe, protagonista dei film “Babe maialino coraggioso” e “Babe va in città”. Oppure la fiaba “i tre porcellini”, riproposta dai fumetti della Walt Disney, dove sono capaci di sconfiggere perfino Ezechiele, il lupo cattivo. Sa però essere diffidente verso gli estranei ed é anche permaloso: quando viene sgridato, il porcellino vietnamita volta le spalle e sta fermo per qualche istante. Se infatti il cane riconosce nel padrone il capobranco, col maiale é un rapporto alla pari, un pò come col gatto, solo che il maiale é pià grosso, per cui si fa rispettare di più”.