Il gelo fa saltare i tubi dell’acqua, famiglie
in difficoltà

Tempo di lettura: 2 minuti

Risveglio al gelo per alcune famiglie lecchesi. Se proprio in questi giorni il termometro continua a scendere e arriva a segnalare diversi gradi sotto lo zero, per molti cittadini i disagi non hanno tardato ad arrivare. Sono diverse, infatti, le segnalazioni di alcuni lettori che questa mattina, appena svegli, si sono ritrovati con temperature nelle abitazioni inferiori ai 16 gradi. Causa principale del mancato funzionamento del riscaldamento? Per i più i tubi dell’acqua gelati, che hanno impedito il passaggio di acqua calda e, quindi, l’approvvigionamento dei caloriferi.

Tra le testimonianze raccolte spicca quella di una famiglia del rione di Pescarenico, che dopo una mattina di tentativi e consulenze è riuscita a far partire l’impianto solo intorno alle 13, quando la temperatura interna all’abitazione si aggirava intorno ai 15 gradi centigradi. «Pare che si sia trattato di un guasto alla valvola a tre vie – ci ha spiegato A.S. – ossia quella valvola che regola il passaggio dell’acqua calda dalla caldaia al circuito dei caloriferi. In pratica il freddo le ha impedito di funzionare correttamente e questo ha causato il gelo dei tubi e il blocco del riscaldamento. Mi sono accorto del problema intorno alle 8 di questa mattina – ci ha raccontato – e subito ho chiamato l’assistenza caldaie e l’idraulico. Dopo circa cinque ore siamo riusciti a scaldare la valvola e le tubature e, un po’ alla volta, l’allarme è rientrato. Da qualche ora i caloriferi funzionano nuovamente, ma i gradi sono ancora molto bassi».

Simile la vicenda di un’altra famiglia lecchese dove un tubo gelato ha causato il blocco del sistema di riscaldamento. «Ci hanno detto di pazientare ancora un po’- ha spiegato V. V. – e che nelle prossime ore la situazione dovrebbe risolversi. Pare che la colpa di tutto sia da attribuire a un tubo ghiacciato».

La morsa del gelo insoma sta creando qualche problema, come è capitato anche in un’abitazione in zona Malpensata e così è successo un appartamento situato nel centro storico di Belledo, dove, la parte scoperta della tubazione dell’acqua si è gelata. Fortunatamente il proprietario è riuscito a sgelare la parte ghiacciata, e a ripristinare il flusso idrico.

Advertisement