LILT, la campagna “Nastro Rosa” arriva nei comuni lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

locandina

LECCO – Anche la Sezione Provinciale di Lecco della Lilt partecipa come ogni anno alla Campagna Nazionale “Nastro Rosa” giunta ormai alla XXIV edizione. Testimonial della Campagna Nastro Rosa 2016 è la conduttrice televisiva e modella Elisabetta Gregoraci, che ha offerto gratuitamente la sua immagine e la sua opera per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

In questa edizione 2016 i volontari LILT saranno presenti da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre nella hall dell’ospedale San L. Mandic di Merate per la distribuzione di opuscoli informativi sulla prevenzione dei tumori femminili e per proporre, a fronte di una piccola offerta, confezioni di sciarpe e altri lavori fatti a maglia dalle volontarie.

Numerosi comuni della Provincia di Lecco hanno aderito all’iniziativa promuovendo l’affissione di locandine e la distribuzione di materiale informativo. Alcuni di essi, inoltre, illumineranno di rosa, colore simbolo della campagna, monumenti, piazze o edifici storici, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a una corretta prevenzione, questa malattia si può e si deve vincere.

Numerose sono le iniziative in programma nel corso del mese di ottobre: in date da definirsi, si terranno, a Merate e a Lecco, due serate informative rivolte alla popolazione sul tema dell’approccio ai tumori ereditari femminili, domenica 9 ottobre, il Comune di Colle Brianza ha riproposto la Camminata per la LILT, un percorso non competitivo adatto a tutte le età e dove è stata premiata la famiglia partecipante più numerosa, i cui proventi verranno destinati alla LILT.

Martedì 25 ottobre alle ore 21 presso la “Casetta di Montevecchia”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale è in programma una conferenza sul tema “Tumore alla mammella: la prevenzione personalizzata – Profili di rischio e misure preventive” a cui interverranno come relatori la dr.ssa Carla Magni, noto chirurgo senologo e Responsabile della Breast Unit ASST Lecco e il dr. Francesco Valenti, chirurgo senologo presso Humanitas Gavazzeni di Bergamo, entrambi specialisti collaboratori LILT.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.legatumorilecco.it

 

Advertisement