Il caso del parcheggio di via Balicco si riapre. L’onda d’urto fatta di critiche e lamentele mosse soprattutto dai pendolari (studenti e lavoratori) non tarderà a colpire nuovamente la Giunta Brivio che si era dovuta difendere a inizio estate dalle proteste di numerosi cittadini – sfociate anche in una raccolta firme (vedi articolo) – in seguito alla decisione di regolamentare il parcheggio a raso delle Meridiane a tempo (vedi articolo). Problema risolto dall’Amministrazione con l’apertura del parcheggio di via Balicco, soluzione che il sindaco spiegò puntualmente in una lettera (vedi articolo), in risposta a quella della signora Francesca Zattoni (vedi lettera).
Ora una nuova lettera, che abbiamo ricevuto questo pomeriggio, svela un’empasse logistica che richiama nuovamente all’attenzione l’Amministrazione comunale sul tema scottante dei posti auto. Infatti, a quanto pare, gli spazi disponibili e destinati ai cittadini-pendolari (previo pagamento di un abbonamento mensile) nel parcheggio di via Balicco sono già esauriti.
Ecco la missiva che abbiamo ricevuto e che pubblichiamo integralmente:
“Gentile redazione di Lecconotizie.com
Vi scrivo per riaprire la questione della brillante idea di trasformare il parcheggio esterno delle “Meridiane” in zona a disco orario e dei conseguenti problemi per noi pendolari.
La situazione si è infatti aggravata: oltre il danno anche la beffa!
Ricordo ancora le numerose polemiche (che condivido pienamente) scoppiate dopo la decisione della giunta, e ricordo soprattutto la geniale “soluzione” – che suona più che altro come un vero e proprio “ricatto” per noi pendolari – proposta dal sindaco Brivio: usufruire del parcheggio in via Balicco. Ovviamente pagando.
Non avendo alcuna alterativa, oggi (29 settembre) mi sono recato nella sede di Linee Lecco in piazze Bione perché – ulteriore brillante trovata – è li che ogni mese i pendolari e gli studenti universitari devono recarsi per poter fare l’abbonamento mensile.
Ed ecco la beffa: il parcheggio è già tutto esaurito e non c’è alcun posto libero!!! Ed io a ottobre dove parcheggio? Cosa risponde adesso il sindaco Brivio?
Bastava che venisse fatto un conteggio delle auto che i pendolari parcheggiavano (bei tempi…) nel complesso delle meridiane, per rendersi conto che il parcheggio di via Balicco non poteva essere garantito a tutti.
E nella mia stessa situazione ci sono numerosi altri pendolari, soprattutto tutti quelli studenti che come me proprio ad ottobre iniziano le lezioni.
Eppure a pagina 8 del programma con cui il nostro sindaco si è candidato e per il quale i cittadini hanno scelto di votarlo si può ancora leggere: “Occorre adottare soluzioni che risolvano i problemi dei pendolari, tenendo conto anche della necessità di parcheggi per chi giunge alla stazione con mezzo privato”. (lo trovate sul sito www.briviosindaco.it). Le solite promesse elettorali, i soliti slogan, i soliti buoni propositi a parole e mai nei fatti.
Evidentemente per l’ennesima volata è prevalsa la necessità di far cassa a scapito di noi studenti e di noi lavoratori pendolari.
In questo la giunta Brivio è stata una completa delusione, alla stessa maniera degli amministratori che lo hanno preceduto”.
Paolo Valsecchi