LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:
La Storia Infinita
“Una storia infinita che cesserà solo dal momento in cui si collocherà la nuova targa informativa così tanto attesa e così tanto faticata: chissà cosa avrebbe detto oggi il Manzoni se ci potesse vedere; il coraggio sembra essere il grande disperso di questi anni . “ Il coraggio, se uno non ce l’ha, come se lo può dare” ? Il rispetto delle istituzioni nei tempi e nei metodi in cui si devono applicare anche per giustizia nei confronti di tutte quelle persone che persero la vita per la libertà e la democrazia che oggi grazie a Dio stiamo respirando stanno aspettando impazientemente .
La pieats umana è un’altra cosa, non c’entra con questa storia , oppure se centrasse sarebbe dovuta essere invocata tanto tempo prima , nel 2001 quando si volle illecitamente apporre su un muro pubblico una inutile targa movimentando animi ed ideologie populistiche di eroismo e martirio , volendo assolutamente far passare persone carnefici per martiri ,persone che si resero responsabili inutilmente con l’inganno e il tradimento della morte di quei poveri partigiani . La verità : ci vorrebbero da parte di tutti un paio di quelle cose che ormai oggi in pochi possiedono . La cosa migliore e dovuta, è simbolicamente rimuovere una pseudo targa e mettere la targa informativa come il Consiglio Comunale (sovrano) aveva deciso.
Anche perché (verbalizzato dalla commissione) la targa informativa doveva essere posta solamente durante la rimozione della vecchia ( nessuno diede peso alla frase “ in ogni caso la rimozione” entro il 31.12.2012 ) e non sarebbe stato assolutamente possibile togliere prima, la vecchia e mettere in un secondo tempo quella informativa. Mi adopererò in questo modo perché venga rispettata la così ferrea teoria bislacca della solita parte della maggioranza baldanzosa nel definirsi ,ma oggettivamente insicura ,timorosa ,angosciata e terrorizzata nel prendere decisioni , con sospetto e dubbio di arrecar non so quale danno, rimandando come usuale e consuetudine fare , al domani , quello che sarebbe sacrosanto corretto e lecito compiere oggi volendo così ritardare volutamente la delibera .
Mi auguro che finalmente ci possa esserci una parola fine a tutta questa vicenda , dipenderà molto dal Sindaco e dalla Giunta non adottare due pesi e due misure : è stata ritardata la rimozione per la preparazione della targa informativa condivisa? Togliamo una pseudo targa e mettiamo quella informativa” .
Ezio Venturini
Capogruppo Consigliare Italia dei Valori Lecco