Giornata d’interventi per l’elisoccorso. Alle pozze di Erve una 19enne è precipitata per 5 metri

Tempo di lettura: 2 minuti

Una ragazza di 19 anni è precipitata battendo la testa mentre si trovava alle pozze di Erve

L’elisoccorso è poi intervenuto a Premana e Margno

ERVE – La chiamata ai soccorsi è scattata dieci minuti dopo le 13 da Erve, con l’intervento dei sanitari dell’elisoccorso di Sondrio, della squadra Saf dei vigili del fuoco di Lecco e del soccorso alpino XIX delegazione lariana per una ragazza di 19 anni precipitata per circa 5 metri nel greto del torrente.

L’incidente è avvenuto nella zona delle pozze, lungo il sentiero San Carlo e dopo l’agriturismo i Due Camosci.

Stando a quanto appreso la 19enne è precipitata fra le rocce riportando un trauma cranico e a un braccio. Dopo le prime cure sul posto è stata trasportata dall’elicottero all’ospedale di Gravedona in codice giallo.

Alle 15.10 circa, sempre alle pozze di Erve, una 37enne ha accusato un malore: la squadra saf dei vigili del fuoco è quindi intervenuta nuovamente per raggiungere la donna nel luogo impervio e affidarla alle cure dei sanitari.

Il video

 

Pochi minuti prima delle 15.30, è stato richiesto anche un altro intervento dell’elisoccorso, in questo caso inviato da Como, per tre escursionisti in difficoltà nella zona della Bocchetta di Larec, che unisce la Valle dei Forni con la Val Fraina, nel territorio di Premana. I tre escursionisti erano saliti in quota e si trovavano a circa 2.100 metri di altitudine, ma erano molto affaticati e hanno deciso di chiedere aiuto. L’elicottero ha portato a valle due di loro, mentre il terzo è stato accompagnato a piedi dalla squadra della Stazione di Valsassina e Valvarrone del Soccorso alpino.

Mentre l’intervento era ancora in corso, intorno alle 17 è arrivata un’altra richiesta di soccorso per un uomo che aveva riportato una sospetta frattura a una gamba al Pian delle betulle, nel comune di Margno. L’elisoccorso di Como è arrivato sul posto, intervenuti a supporto dell’équipe un’altra squadra di tecnici del Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana, sempre della Stazione della Valsassina.