150° Cai Lecco. Serata col Soccorso Alpino, dalla nascita della XIX Lariana a oggi

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto archivio soccorso alpino
(foto archivio)

Appuntamento lunedì 6 maggio alle 20.45 in sala don Ticozzi a Lecco

Racconti, filmati e ospiti d’eccezione per ripercorrere la storia e illustrare come opera oggi il Cnsas

LECCO – Elisoccorso, cinofili, forre, droni e interventi in parete. E’ il Soccorso Alpino ad essere sotto i riflettori del prossimo evento in programma per il 150° anniversario Cai Lecco, dal titolo “Dove hai la testa?”: una serata in Sala Ticozzi con racconti, filmati e ospiti d’eccezione per ripercorrere la storia della XIX Delegazione Lariana e illustrare come opera oggi il Cnsas.

Numeri alla mano, i protagonisti della serata mostreranno l’eccezionale lavoro che viene svolto ogni anno dai volontari e spiegheranno gli interventi più frequenti dando suggerimenti su come muoversi in montagna.

“Fu una tragedia a portare alla creazione della centrale operativa del Bione 40 anni fa – racconta Marco Anemoli, Delegato XIX Lariana -. L’incidente aereo dell’ATR42 alla Conca di Crezzo dimostrò la necessità di un coordinamento delle squadre di soccorso: e da lì partiremo per raccontare la nostra storia, pionieristica sotto molti aspetti, e la nostra attività odierna con le tre stazioni della provincia di Lecco: Triangolo Lariano, Lecco e Valsassina/Valvarrone”.

Cai_Lecco_150_anni_programma_eventi_presentazione_20240208
Marco Anemoli, Delegato XIX Delegazione Lariana Soccorso Alpino

Tra i protagonisti attesi sul palco, oltre ad Anemoli, ci sono Luigino Airoldi, Giuseppe Orlandi “Calumer” e Adelio “Bebo” Fazzini, protagonisti storici degli interventi di soccorso della zona lecchese. Interverranno i tre capistazione Alessandro Spada della Valsassina Valvarrone, Massimo Mazzoleni di Lecco e Luciano Giampà del Triangolo Lariano. E infine approfondiranno alcuni aspetti tecnici Tita Gianola, Guida Alpina e Tecnico Elisoccorso, e il dottor Mario Milani, medico, Direttore nazionale Scuola Medici del Cnsas.

L’appuntamento è per lunedì 6 maggio 2024 alle 20.45 in sala don Ticozzi a Lecco. L’ingresso è libero, come per tutti gli eventi del 150° Cai Lecco.

Prossimi eventi 150° Cai Lecco

  • 10 e 11 maggio 2024: Convegno “Antonio Stoppani scienziato e pioniere della divulgazione scientifica” A duecento anni dalla nascita. Eremo del Monte Barro – Galbiate ore 9.
  • 19 maggio 2024: “Come nasce e come si mantiene una falesia” incontro con Delfino Formenti e Concerto in quota con tributo a Rino Gaetano del gruppo Fabbricando Case, Falesia e Rifugio Stoppani dalle 14 in avanti.
  • 22 maggio 2024: Serata celebrativa “Il 22 maggio 1874 nasce il Cai Lecco” con racconti, canti e luci per il compleanno dei 150 anni, presso Auditorium Casa dell’Economia – Lecco via Tonale, 28 ore 20.45.
  • 5 giugno 2024: Convegno: “200 anni dalla nascita di Antonio Stoppani” (Politecnico, Polo territoriale di Lecco ore 14 – 18.45).
  • 16 giugno 2024: “Raduno sezionale 150° Cai Lecco” (Rifugio Lecco ai Piani di Bobbio, ore 11.30)
Advertisement