L’alpinista Nives Meroi a Lecco per la rassegna Crocevia

Tempo di lettura: 2 minuti
Romano Benet e Nives Meroi

Appuntamento il 30 agosto ore 20.45 allo spazio Oto Lab

L’incontro, che vedrà la presenza di Romano Benet, sarà moderato da Ruggero Meles

LECCO – Crocevia fa tappa a Lecco. Il ciclo di quattro incontri partito da Bergamo lo scorso 20 giugno con Enrico Camanni vedrà protagonista a Lecco, nello Spazio Oto Lab di via Mazzucconi, Nives Meroi. La serata, che vedrà la partecipazione di Romano Benet, sarà moderata da Ruggero Meles, scrittore, insegnante e alpinista.

Negli ultimi 60 anni la popolazione italiana è cresciuta di circa 12 milioni di persone, ma la montagna ha perso oltre 900 mila abitanti. Tutta la crescita si è divisa tra pianura (8,8 milioni di residenti) e collina (circa 4 milioni). Ma un futuro diverso è possibile, purché si faccia leva sulla sostenibilità.

Quattro tra gli scrittori alpini più apprezzati di sempre, ne discuteranno durante “Crocevia. Sentieri e autori che si incontrano”, la rassegna itinerante organizzata da Orobie e realizzata in collaborazione con Regione Lombardia ed Explora

“Negli anni 50/60 la montagna si è svuotata: da centro vivo e di lavoro è diventata un luogo di turismo di massa – ha detto Meles -. Con questa manifestazione vogliamo far riscoprire la vera montagna e le sue potenzialità, anche in termini economici e occupazionali”.

L’appuntamento con Nives Meroi è per venerdì 30 agosto (ore 20.45) allo Spazio Oto Lab a Lecco (via Mazzucconi, 12). Ingresso gratuito su prenotazione (redazione@orobie.it, 035 240666). La rassegna proseguirà il 16 settembre con Irene Borgna a Monza e il 20 settembre con Paolo Cognetti all’auditorium di Sant’Antonio e Santa Chiara a Morbegno (piazza Sant’Antonio, 1).