Rotary Erba Laghi. Autismo e problemi urologici in due incontri

Tempo di lettura: 2 minuti
Il dottor Marco Missaglia, presidente del Rotary club Erba Laghi.
Il dottor Marco Missaglia, presidente del Rotary club Erba Laghi.

ERBA – Due incontri pubblici su temi particolarmente significativi quali l’autismo e i problemi urologici negli adolescenti. A organizzarli, rispettivamente per martedì 27 e giovedì 29 settembre, è il Rotary club Erba Laghi. In tutti e due i casi l’appuntamento è all’auditorium del Liceo “Galileo Galilei” di Erba, in via Volontari della libertà.

Entrambi i progetti (quello sull’autismo può contare sulla collaborazione della “Nostra Famiglia” di Bosisio Parini) portati avanti dall’associazione presieduta dal medico mandellese dottor Marco Missaglia guardano alla prevenzione della salute dei più giovani.

Così l’incontro di martedì 27 (inizio alle ore 16.30) sul tema “Autismo: un caso da osservare” si rivolge principalmente alle insegnanti delle scuole dell’infanzia statali e paritarie della provincia di Como.

Oltre allo stesso dottor Missaglia interverranno Marzia Pontremoli, direttore del CTS di Como, Gionata Bernasconi, educatore specializzato dell’Ares di Bellinzona, e Nicola Rudelli, pedagogista della stessa associazione.

I due specialisti presenteranno nell’occasione il loro libro Campanelli verdi e rossi, realizzato in collaborazione con il Rotary, che sarà poi distribuito gratuitamente alle scuole partecipanti.

L’altro progetto riguarda come detto la prevenzione dei problemi urologici negli adolescenti e la sera di giovedì 29 settembre (l’incontro avrà inizio alle ore 21) vedrà l’intervento del primario di Urologia dell’ospedale “Manzoni” di Lecco dottor Alberto Trinchieri e del professor Stefano Zanetti, responsabile dei progetti per la salute del Liceo “Galilei” di Erba.

Introdurrà la dottoressa Patrizia Magretti, direttore del Consorzio erbese Servizi alla persona. Con loro vi sarà anche in questo caso il dottor Marco Missaglia.

“L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti – spiega il presidente del Rotary Erba Laghi – e si rivolge in particolare a genitori, ragazzi e docenti e in generale a chi è interessato alla prevenzione per una buona salute”.

“La campagna di screening urologico che prevede visite gratuite per i ragazzi di 17 anni – aggiunge il dottor Missaglia – si propone del resto di individuare precocemente eventuali problemi di natura urologica negli adolescenti e di prevenire future patologie”.

Per informazioni si può telefonare allo 031-64.74.525, oppure inviare una e-mail all’indirizzo ufficiodipiano@consorzioerbese.it.