Domenica e lunedì si vota. Non tutti sanno…

Tempo di lettura: 3 minuti

Non è noto a tutti che c’è la possibilità per chi fa fatica a camminare di essere trasportato al seggio andata e ritorno e che chi è infermo poteva presentare domanda per votare a casa.

Organizzazione di speciali servizi di trasporto:
Nei due giorni di votazione il Comune organizzerà il trasporto al seggio, per i cittadini che ne abbiano seria necessità, nei seguenti orari:
domenica 12 giugno dalle 9 alle 19
lunedì 13 giugno dalle 9 alle 14.
Per usufruire del servizio occorrerà necessariamente prendere accordi con l’ufficio elettorale, sia per gli orari che per le modalità, chiamando il n. 0341 481295.

Voto domiciliare
Dal 2006 alcune categorie di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono esprimere il voto nella loro abitazione. I moduli di domanda sono reperibili all’ufficio elettorale. La richiesta, da presentare entro lunedì 30 maggio 2011, deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:
1)    copia della tessera elettorale
2)    certificato rilasciato del medico designato dall’A.S.L. di Lecco (quindi NON il proprio medico curante) da cui risulta:
– “l’esistenza di infermità fisica, di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio”; tale certificato, inoltre, deve attestare (nell’eventualità) la necessità del cosiddetto “accompagnatore ” per l’esercizio del voto:
– “l’esistenza di gravissime infermità, di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulta impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio”; tale certificato, inoltre, deve attestare (nell’eventualità) la necessità del c.d. “accompagnatore ” per l’esercizio del voto.

Elettori ricoverati in ospedale
L’elettore che si trova ricoverato in ospedale, e intende esercitare il diritto di voto per i referendum,  deve comunicare la propria volontà al personale ospedaliero e deve essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d’identità valido.
Coloro che non hanno problemi di deambulazione si recheranno al seggio ospedaliero, per gli altri casi sarà il seggio volante a raccogliere l’espressione di voto direttamente a letto.

Orario di apertura dei seggi
I seggi elettorali per le operazioni di voto dei referendum saranno aperti
domenica 12 giugno 2011 dalle ore 8 alle 22
lunedì 13 giugno 2011 dalle ore 7 alle 15

Duplicati tessere elettorali
Chi non fosse più in possesso della tessera elettorale può richiedere il duplicato all’ufficio elettorale da lunedì 30 maggio negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio anagrafe:
– lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9 alle 13.55
– martedì: dalle 9 alle 13.25
– sabato: dalle 9 alle 11.45
Da martedì 7 giugno a sabato 11 giugno l’ufficio sarà aperto dalle 9 alle 19; nella giornata delle elezioni dalle 8 alle 22.
A chi nell’ultimo anno ha variato la residenza raccomandiamo di verificare che sia pervenuto l’adesivo con indicato il seggio corretto. Coloro che non l’abbiano ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale per ottenere il duplicato dell’adesivo.

Duplicato documento di identità
Per agevolare l’accesso al voto, se un cittadino abbia il documento di identità scaduto, l’ufficio anagrafe – sportello carte di identità (sportello 10) sarà aperto la domenica 12 giugno dalle ore 9 alle 18.

VIDEO: COME SI VOTA DOMENICA E LUNEDI’