Elezioni: al voto il 58%. Tra poco la diretta web
su LeccoNotizie.com

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è votato per tutta la domenica e si continuerà fino alle 15 di lunedì. E, a partire dalla stessa ora, diretta internet di LeccoNotizie.com con risultati “live”, collegamenti, interviste e commenti sul voto nei paesi più vicini a Lecco e analisi complessive sulla tornata elettorale.

Intanto alle 22 di domenica, a livello provinciale aveva votato il 58,53%, l’1,3 in meno rispetto alle ultime amministrative, quando entro la stessa ora alle urne si era presentato il 59,83% degli aventi diritto.

I dati sono forniti dal ministero dell’Interno. Ecco il quadro complessivo alle 22.

Domani lunedì 16 maggio si vota dalle 7.00 alle 15.00 per rinnovare le amministrazioni (sindaco e consiglio comunale) in 1.177 comuni. Ventuno di questi sono in provincia di Lecco (tutti al di sotto dei 15mila abitanti).

Le operazioni di scrutinio avranno inizio sempre lunedì, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Ecco le modalità di voto per i paesi interessati nel lecchese:

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI
(SCHEDA AZZURRA)
Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco.
L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica i sindaco, segnando il relativo contrassegno.
L’elettore può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

TESSERA ELETTORALE PERSONALE
Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 10 maggio a sabato 14 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 15 e lunedì 16 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

[scheda a cura di Lombardia News]

—————————————————————————————

LEGGI ANCHE:

Oltre 20 paesi lecchesi al voto a maggio