Comune di Lecco, rendiconto approvato

Tempo di lettura: 2 minuti

La complessiva gestione 2010 dell’Amministrazione Brivio chiude con un avanzo pari a 4 milioni e 946 mila euro e un fondo cassa al 31 dicembre del 2010 di oltre 30 milioni di euro, il più elevato degli ultimi sei anni.

Sono questi i due dati più importanti emersi dall’intervento dell’assessore al Bilancio Mario Moschetti chiamato a illustrare, nel Consiglio comunale di giovedì 28, il “Rendiconto finanziario dell’esercizio 2010”, poi approvato con 24 voti a favore, cinque contrari (gruppo Lega) e altrettanti astenuti (gruppo Pdl).

“La quota di avanzo di amministrazione destinata a spese di investimento consentirà di ridurre il volume di mutui previsto dal bilancio 2011 e di contenere la dinamica di indebitamento del Comune”, ha spiegato l’assessore, che ha poi messo l’accento sulle “due criticità del Bilancio: squilibrio strutturale e patto di stabilità”.

“La gestione 2010 conferma nelle sue risultanze, che l’equilibrio della parte corrente di bilancio è stato assicurato, in misura significativa, con mezzi straordinari – ha precisato l’assessore – Alle fonti utilizzate anche negli anni precedenti, avanzo di amministrazione e oneri di urbanizzazione, nel 2010 si è aggiunto un volume di entrate una tantum di 4 milioni e 340 mila euro, destinato per soli 514 mila euro alla copertura di spese di uguale natura. Una situazione di squilibrio strutturale che si è aggravata nel 2011 per effetto del taglio ai trasferimenti della manovra antideficit del Governo, rendendo estremamente problematico e difficoltoso la costruzione del bilancio. Ancora di più che negli anni precedenti, nel 2010 le politiche di investimento sono state gravemente compromesse dalla normativa del Patto di stabilità. Ne sono chiari indicatori alcuni dati contabili del rendiconto 2010: un fondo cassa al 31 dicembre 2010 di oltre 30 milioni di euro, il più elevato degli ultimi sei anni, che segnala una situazione anomala di ingenti risorse inutilizzate e un bassissimo livello di realizzazione degli investimenti programmati e finanziati”.

Per quanto concerne la manovra di bilancio 2010, l’Amministrazione guidata dal sindaco Virginio Brivio è decisa a destinare più risorse alle politiche sociali, culturali, sportive e turistiche. “La manovra ha avuto l’effetto di spostare da stanziamenti di spesa di personale e di settori non considerati prioritari (amministrazione, gestione e controllo e altri), un volume di risorse di circa 1,8 milioni sulle funzioni relative alle politiche sociali, culturali, sportive e turistiche”, ha precisato Moschetti.