Regione. La nuova giunta: Lecco c’è, Mauro Piazza sottosegretario

Tempo di lettura: 9 minuti
Attilio Fontana con Mauro Piazza nell'annuncio della nomina a sottosegretario

Attilio Fontana ha presentato la sua squadra per il secondo mandato da presidente

Il governatore: “La coalizione ne esce rafforzata”. Anche Lecco in giunta con Mauro Piazza

 

LECCO – “Una giunta di qualità e rappresentativa dei territori”. Così Attilio Fontana, rieletto presidente di Regione Lombardia, ha svelato in mattinata la squadra che lo accompagnerà nel suo secondo mandato al Pirellone.

Le scelte dei singoli assessori sono frutto di un confronto con le forze della coalizione di centrodestra trainata da Fratelli d’Italia con la Lega, Forza Italia, Noi Moderati e i civici di Lombardia Ideale: “Voglio sottolineare come la discussione si sia conclusa in maniera rapidissima in soli tre riunioni di cui la prima informale – ha spiegato Fontana – e due principi alla base: creare la migliore giunta possibile e mettere innanzitutto davanti l’interesse della coalizione e dei cittadini lombardi, punti che non hanno mai mancato di essere presi in considerazione”.

“La coalizione ne esce rafforzata – secondo il governatore – gli assessori sono persone che hanno partecipato e vinto la loro battaglia elettorale, con un forte radicamento territoriale e capacità di rappresentare il proprio territorio”.

Una giunta che quasi per metà vede riconfermata la precedente squadra di governo con sei assessori che si vedono rinnovati l’incarico: si tratta di Guido Bertolaso (Welfare), Romano La Russa (Sicurezza e Protezione Civile), Elena Lucchini (Famiglia e Giovani), Massimo Sertori (Enti Locali e Montagna), Guido Guidesi (Sviluppo Economico) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) che ha ceduto la delega ai Trasporti e Mobilità.

Ad acquisirla è Franco Lucenti nuovo ingresso in giunta insieme a Marco Alparoni (Vicepresidente e assessore Bilancio e Finanza), Francesca Caruso (Cultura) Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) Barbara Mazzali (Turismo), Alessandro Beduschi (Agricoltura), Giorgio Maione (Ambiente), Paolo Franco (Casa), Gianluca Comazzi (Territorio) e Alessandro Fermi (Università Ricerca e Innovazione) quest’ultimo presidente del Consiglio regionale nella passata legislatura.

GIUNTA REGIONE LOMBARDIA 2023 FONTANA

Alcuni degli ‘uscenti’ della precedente giunta hanno trovato posto come sottosegretario, è il caso degli ex assessori Lara Magoni (Sport e Giovani) e Raffaele Cattaneo (Relazioni Internazionali). E’ proprio tra i sottosegretari che Lecco trova una propria rappresentanza con Mauro Piazza, consigliere lecchese della Lega.

Una soddisfazione per il territorio che rischiava di non essere incluso nell’esecutivo regionale. Mauro Piazza, già consigliere regionale per due mandati, è stato il candidato più votato nel lecchese con oltre 5,6 mila preferenze raccolte. Avrà l’incarico nell’ambito dell’Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale.

Completa la squadra dei sottosegretari Ruggero Invernizzi (Territorio e Digitalizazione).

“Chiedo a tutti gli assessori di lavorare con grande umiltà e rispetto per il Consiglio Regionale, vero luogo di rappresentanza della nostra Regione – ha aggiunto Fontana – Come nei cinque anni precedenti, affronteremo i prossimi cinque anni con pari dignità e capacità propositiva, privilegeremo le idee migliori, a prescindere da chi le proponga”.

LA NUOVA GIUNTA REGIONALE

Di seguito (in ordine alfabetico), nomi, deleghe e un breve curriculum.

– ATTILIO FONTANA, PRESIDENTE

Nato a Varese il 28 marzo 1952, avvocato, si è laureato in Giurisprudenza nel 1975 presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 1995 al 1999 è stato sindaco del comune di Induno Olona. Sindaco di Varese eletto al primo turno nel 2006 e confermato nel 2011; in questi anni ha ricoperto anche il ruolo di Presidente di ANCI Lombardia (dal 2009 al 2014).

È diventato poi consigliere regionale della Lombardia e Presidente del Consiglio regionale dal 2000 al 2005.

Nel 2018 eletto presidente della Regione Lombardia

Riconfermato presidente nelle elezioni regionali del 2023.

 

– MARCO ALPARONE, VICEPRESIDENTE E ASSESSORE A BILANCIO E FINANZE

Nato a Catania il 12 dicembre 1967. Nel 2009 è stato eletto sindaco di Paderno Dugnano (Milano) ed è stato riconfermato nel 2014.

Nel 2018 è stato eletto consigliere regionale e poi sottosegretario della Giunta con delega alla Delegazione di Bruxelles e al Sistema dei controlli.

È stato nuovamente eletto consigliere regionale nel 2023.

 

– ALESSANDRO BEDUSCHI, ASSESSORE A AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE

Nato il 28 novembre 1969 a Mantova, farmacista. Consigliere dell’Ordine dei farmacisti di Mantova. Membro dell’associazione titolari di farmacie dal 2021 e presidente della Fondazione ‘Virgilio’ dal 2019.

Ha ricoperto l’incarico di consigliere della Provincia di Mantova e sindaco del Comune di Virgilio, prima, e poi di Borgo Virgilio (Mantova).

Eletto stato consigliere regionale nel 2023.

 

– GUIDO BERTOLASO, ASSESSORE AL WELFARE

Nato a Roma il 20 marzo 1950, medico. Nella precedente legislatura, dal 2 novembre 2022, ha ricoperto l’incarico di assessore al Welfare e di consulente del presidente per l’emergenza coronavirus e per la costruzione dell’ospedale in Fiera.

Dal 2001 al 2010 è stato direttore del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal 2008 al 2010 sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Emergenza rifiuti in Campania. Ha ricoperto inoltre l’incarico di commissario straordinario per varie emergenze, tra cui: Terremoto dell’Aquila, Mondiali di ciclismo di Varese del 2008, presidenza del G8 dell’Aquila del 2009, prevenzione da rischi SARS.

 

– FRANCESCA CARUSO, ASSESSORE ALLA CULTURA

Nata l’11 aprile 1980 a Varese, avvocato specializzato in diritto civile e diritto di famiglia e attualmente assessore alla Sicurezza della città di Gallarate (Varese).

È stata vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile a Gallarate.

È stata eletta consigliere regionale nel 2023.

 

– GIANLUCA COMAZZI, ASSESSORE AL TERRITORIO E SISTEMI VERDI

Nato a Milano il 17 novembre 1980, laureato in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano.

Nel 2000 ho ricoperto l’incarico di vicepresidente della Commissione Cultura e della Commissione Parchi e Giardini della circoscrizione 9 del Comune di Milano e nel 2006 Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano.

Nel 2014 è entrato nel Consiglio comunale di Milano. Dal 2014 al 2018 ho fatto inoltre parete del Consiglio nazionale dell’Anci. Nel giugno 2016 eletto al Consiglio comunale di Milano e riconfermato nel 2021.

Nel marzo 2018 eletto Consigliere regionale della Lombardia e riconfermato nel 2023.

 

– ALESSANDRO FERMI, ASSESSORE ALL’UNIVERSITÀ, RICERCA E INNOVAZIONE

Nato a Como l’11 novembre 1974, avvocato e docente.

Presidente del Consiglio regionale della Lombardia nella precedente legislatura.

Dal 2007 al 2012 è stato assessore alle Politiche attive del lavoro della Provincia di Como. Nel 2009 è eletto Sindaco del Comune di Albavilla.

Eletto consigliere regionale nel febbraio 2013, è stato anche presidente della Commissione Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi. Nel dicembre 2014 è stato nominato Sottosegretario all’Attuazione del Programma e ai Rapporti istituzionali nazionali di Regione Lombardia.

Rieletto consigliere regionale nel 2023.

 

– PAOLO FRANCO, ASSESSORE ALLA CASA E HOUSING SOCIALE

Nato il 29 gennaio 1974 a Gazzaniga (BG), ha conseguito la maturità scientifica.

È stato consigliere comunale a Cene (Bg). Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e presidente e amministratore delegato della società Uniacque Spa.

Vicepresidente Confservizi.

Dal marzo 2018 consigliere regionale della Lombardia.

Rieletto consigliere regionale nel 2023.

 

– GUIDO GUIDESI, ASSESSORE ALLO SVILUPPO ECONOMICO

Nato a Codogno il 6 gennaio 1979, diplomato. È stato eletto alla Camera dei Deputati nel giugno del 2013. Membro della X Commissione e responsabile del Dipartimento per le Attività produttive, dal giugno 2018 al settembre 2019 ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Nella scorsa legislatura è stato assessore regionale allo Sviluppo economico.

 

– ROMANO LA RUSSA, ASSESSORE ALLA SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE

Nato a Paternò (CT) l’11 gennaio 1952.

È stato consigliere comunale a Cinisello Balsamo e a Sesto San Giovanni. Nel 1995 ha ricoperto la carica di consigliere regionale, prima di essere eletto europarlamentare nella VI legislatura (2004-2008). Dal 2008 al 2010 è stato nominato assessore regionale lombardo con deleghe all’Industria, Piccola e media impresa e Cooperazione e dal 2010 al 2012, eletto nuovamente consigliere regionale, assume le deleghe alla Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia.

Nell’agosto del 2022, è tornato a ricoprire l’incarico di assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Immigrazione della Regione Lombardia.

 

– ELENA LUCCHINI, ASSESSORE ALLA FAMIGLIA, SOLIDARIETÀ SOCIALE, DISABILITÀ E PARI OPPORTUNITÀ

Nata a Voghera l’1 aprile 1984, laureata in Scienze Biologiche e Biomediche presso l’Università degli Studi di Pavia.

È stata parlamentare dal 2018 al 2022.

Nella scorsa legislatura è stata nominata dal presidente Attilio Fontana assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.

Eletta consigliere regionale nel 2023.

 

FRANCO LUCENTE, ASSESSORE AI TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE

Nato a Catanzaro il 23 gennaio 1975, avvocato. È stato Sindaco di Tribiano (MI)nel 2009 e riconfermato nel 2014.

Consigliere regionale uscente, è stato capogruppo e componente delle Commissioni permanenti I (Bilancio), III (Sanità) e VIII (Agricoltura).

Rieletto consigliere regionale nel 2023.

 

– GIORGIO MAIONE, ASSESSORE ALL’AMBIENTE E CLIMA

Nato il 16 marzo 1977 a Brescia, avvocato, Consigliere comunale a Brescia dal 2013 a giugno 2018 e presidente della Commissione Bilancio, dal 2011 al 2018 membro della Commissione nazionale Welfare e Sanità dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), dal maggio 2008 al giugno 2013 assessore Comunale di Brescia con delega alla famiglia, ai servizi alla

Persona e Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto n. 1 dell’Azienda Sanitaria Locale di Brescia. Dal maggio 2003 al giugno 2008 Consigliere comunale di Brescia.

 

– BARBARA MAZZALI, ASSESSORE AL TURISMO, MODA E MARKETING TERRITORIALE

Nata a Reggio Emilia il 25 luglio 1969, laureata in Scienze dell’Educazione. Nel marzo 2018 è eletta consigliere regionale. È stata componente Giunta Regolamento e vicepresidente del comitato di Controllo e Valutazione.

Rieletta consigliere regionale nel 2023.

 

– MASSIMO SERTORI, ASSESSORE A: ENTI LOCALI, MONTAGNA E RISORSE

Nato a Sondrio l’11 marzo 1968, diplomato geometra.

È stato vicesindaco di Ponte in Valtellina e nel 2009 è stato eletto presidente della Provincia di Sondrio.

Nella scorsa legislatura è stato assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni.

Rieletto consigliere regionale nel 2023.

 

– CLAUDIA MARIA TERZI, ASSESSORE A: INFRASTRUTTURE E OPERE PUBBLICHE

Nata il 30 settembre 1974 a Osio Sotto (Bg), è laureata in Giurisprudenza, avvocato. Dal marzo 2013 a marzo 2018 è stata assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile. Eletta alla Camera dei deputati nel marzo 2018. È stata sindaco del Comune di Dalmine dal 2009 al 2013.

Nella scorsa Legislatura è stata assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile.

 

– SIMONA TIRONI, ASSESSORE A: ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Nata a Brescia il 31 marzo 1982, laureata in economia all’Università di Brescia.

Dal 2013 vicesindaco e assessore alla Cultura, Istruzione, Sport e Manifestazioni del Comune di Travagliato (BS).

Consigliere regionale uscente, è stata vicepresidente della III Commissione permanente (Sanità e politiche sociali), componente della Commissione d’inchiesta Covid-19 e della II Commissione permanente (Affari istituzionali) e della Commissione speciale – Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità.

Rieletta consigliere regionale nel 2023.

 

SOTTOSEGRETARI

 

– RAFFAELE CATTANEO, DELEGA: RELAZIONI INTERNAZIONALI ED EUROPEE

Nato il 15 settembre 1962 a Saronno, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato presidente del Consiglio di Regione Lombardia della X legislatura.

In precedenza, ha ricoperto l’incarico di sottosegretario all’attuazione del programma e di assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione. Nella scorsa legislatura, assessore regionale all’Ambiente e Clima.

 

– RUGGERO INVERNIZZI, DELEGA: CONTROLLI, PATRIMONIO E DIGITALIZZAZIONE

Nato il 6 luglio 1956 a Ozzero (MI), medico, chirurgo vascolare, consigliere regionale uscente e presidente della Commissione permanente – Agricoltura, montagna, foreste e parchi. Responsabile della chirurgia e direttore sanitario della casa di cura ‘Cittadella Sociale’ di Pieve Del Cairo (PV) sino a gennaio 2018. Nel 2016 eletto consigliere provinciale a Pavia e poi viene nominato assessore all’ambiente. È stato consigliere ERSAF dal 2000 al 2010. Nel 1997 è stato eletto consigliere provinciale a Pavia e poi nominato assessore ad agricoltura caccia e pesca. Nel 1993 è stato vicesindaco del Comune di Garlasco.

 

– LARA MAGONI, DELEGA: SPORT E GIOVANI

Nata il 29 gennaio 1969 ad Alzano Lombardo, campionessa e Nazionale di sci, ha partecipato a cinque mondiali e a tre Olimpiadi.

Eletta in Consiglio regionale nel 2013, è stata vicepresidente della IV Commissione permanente – Attività produttive e occupazione. Nella scorsa Legislatura è stata nominata assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda.

Eletta consigliere regionale nel 2023.

 

– MAURO PIAZZA, DELEGA: AUTONOMIA E RAPPORTI CON IL CONSIGLIO REGIONALE

Nato a Lecco il 4 marzo 1973, coniugato con un figlio. Dal 1994 al 1999 è consigliere provinciale a Lecco; dal 2001 al 2006 consigliere comunale a Lecco; dal 2010 consigliare comunale a Lecco.

Nella X Legislatura (2013-2018) è consigliere regionale e vicepresidente della V Commissione ‘Territorio e Infrastrutture.

Nella XI Legislatura è consigliere regionale e dal 9 maggio 2018 presidente della Commissione speciale ‘Autonomia e riordino delle autonomie locali.

Rieletto consigliere regionale nel 2023.