Abbadia. Si è dimessa Cristina Bartesaghi, assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore Cristina Bartesaghi

Ragioni professionali e volontà di dare spazio ai giovani tra le motivazioni della rinuncia

A prenderne le veci sarà Elisa Cirillo, a cui sono affidate le deleghe alla Cultura, al Museo, alla Biblioteca e ai Servizi alla Persona

ABBADIA – Cristina Bartesaghi non ricoprirà più il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura ad Abbadia. Una decisione che arriva quando manca un anno e mezzo alla conclusione del mandato amministrativo, motivata dall’ex sindaco e ormai ex assessore come segue:

“Le ragioni sono principalmente due. Una di tipo personale legata soprattutto agli impegni di lavoro che ho ripreso con rinnovato entusiasmo al termine del mio mandato di sindaco: sono contenta di essere ritornata tra i banchi di scuola ma la fatica si fa maggiormente sentire! L’altra è connessa al mio desiderio di proporre un’alternanza e di offrire un’opportunità alle forze più giovani che ci sono nel gruppo di mettersi alla prova”.

Bartesaghi ha a cuore soprattutto il bene della comunità, per la quale ha ancora intenzione di spendersi assumendo la funzione di consigliere comunale: “Rimango ancora disponibile, in qualità di consigliere comunale, a portare a termine gli impegni presi negli organismi a livello territoriale come vice presidente dell’ambito di Bellano e componente del BIM, e a continuare a dare un contributo di riflessione e confronto in Consiglio Comunale. Ho dedicato alla mia comunità ‘i migliori anni della mia vita’: è giunto il momento di cominciare a fare spazio e a passare il testimone. In vista delle prossime elezioni del 2024 credo si debba avviare una seria riflessione per garantire una ‘squadra’ che continui a lavorare per il bene della comunità, e questo è compito di tutti i cittadini”.

Prosegue poi ringraziando il sindaco Roberto Azzoni per la fiducia e il sostegno dimostrati per tutta la durata del mandato: “Da parte mia ho sempre cercato, nei limiti delle mie possibilità di energie e tempo, di operare per il bene della nostra comunità, collaborando con tutti”.

Una gratitudine ricambiata dal primo cittadino, che per rimarcare il grande lavoro svolto dall’ex assessore ha speso le seguenti parole: “Accetto le dimissioni di Cristina da assessore, non prima di averla ringraziato per il lavoro svolto e la grande concretezza in questo ruolo cruciale. Il suo impegno, soprattutto nell’ambito del sociale, è stato importante e in ‘prima linea’. Voglio ringraziarla, inoltre, per i numerosi consigli e suggerimenti, sempre discreti, in qualità di mio predecessore alla carica di sindaco”.

Già trovata la sua sostituita, annunciata proprio da Azzoni: “Dopo un’attenta valutazione ho deciso di nominare assessore il consigliere Elisa Cirillo affidandole le deleghe alla Cultura, al Museo, alla Biblioteca e ai Servizi alla Persona. Cristina sarà invece nominata consigliere delegato ai rapporti con il Sociale dato il suo impegno nell’ambito. Ringrazio Elisa per aver accettato questo compito, e a lei faccio un augurio di buon lavoro”.