Parchi giochi inclusivi, Ministro Locatelli in doppia visita a Lierna e Calolzio

Tempo di lettura: 4 minuti
Visita Ministro Alessandra Locatelli parco giochi inclusivo Lierna

Tappe del Ministro per le Disabilità le strutture di Riva Bianca e Calolzio

“Di strada da fare ce n’è ancora tanta, soprattutto serve concretezza, sto cercando di portarne durante il mio mandato”

LIERNA/CALOLZIO – Doppia vista questa mattina, domenica, del Ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli ai parchi giochi inclusivi di Lierna e Calolzio. Prima tappa la località sul lago dove, nella splendida cornice di Riva Bianca, il Ministro ha visionato il parco giochi inclusivo da poco concluso, con apertura prevista la prima settimana di febbraio. A colpire Locatelli proprio la location scelta dell’Amministrazione liernese per collocare la struttura, tanto da arrivare a elogiarla all’inizio del suo intervento.

Visita Ministro Alessandra Locatelli parco giochi inclusivo Lierna

“Non è da tutti realizzare un parco giochi inclusivo immerso in un panorama come quello di Lierna. Complimenti al sindaco per aver saputo intercettare le risorse del bando e a tutta l’Amministrazione. Di strada da fare insieme ce n’è ancora tanta, soprattutto c’è bisogno di concretezza, ed è proprio il pragmatismo che, a livello nazionale, sto cercando di portare nel corso del mio mandato. Sappiate che non vi mancherà mai il mio appoggio, e sono grata per essere stata invitata in mezzo a questo spettacolo della natura”.

Visita Ministro Alessandra Locatelli parco giochi inclusivo Lierna

Tra le cariche istituzionali presenti, a prendere parola il sindaco Silvano Stefanoni, che in primis ci ha tenuto a sottolineare come le persone debbano essere messe tutte sullo stesso piano: “La diversità non esiste, prima di ogni cosa c’è la persona. Non esistono soggetti disabili, ma persone con disabilità. Come sapete, la mia sensibilità su questi temi è forte, e ci tengo a ringraziare il Ministro Locatelli non solo per la sua presenza oggi, ma per tutto quello che ha fatto per noi, anche quando era assessore regionale. Le sono grato sia come primo cittadino, ma anche come presidente della FAND (Federazione delle associazioni nazionali delle persone con disabilità, ndr)”.

Visita Ministro Alessandra Locatelli parco giochi inclusivo Lierna

Per realizzare l’opera visitata dal Ministro questa mattina sono serviti 30 mila euro, stanziati da Regione Lombardia, più altri 20 mila euro, erogati dal Comune e attinti da fondi comunali. Nel complesso l’intervento è costato 50 mila euro.

A Calolzio parco giochi e cimitero ‘inclusivi’

Lasciata Lierna, il ministro Locatelli ha raggiunto Calolzio dove ad attenderla c’era il sindaco Marco Ghezzi, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, per mostrare alla delegata del Governo le opere realizzate sul tema della disabilità.

“A Calolzio, grazie ai fondi ottenuti attraverso un bando regionale per circa 22 mila euro, abbiamo realizzato un’area giochi inclusiva di fronte al municipio; altri giochi sono stati posizionati invece sul lungofiume, è stata inoltre allestita una palestra a cielo aperto nelle vicinanze della cartiera che comprende anche attrezzature dedicati ai disabili – ha spiegato il primo cittadino – un’altra opera ha invece interessato il cimitero maggiore, con la realizzazione di un viale interno per consentire il passaggio delle carrozzine. In piazza Vittorio Veneto, inoltre, abbiamo realizzato sul marciapiede un percorso segnalato per i non vedenti, che possono orientarsi utilizzando il bastone”.

Al centro il ministro Locatelli con il sindaco Marco Ghezzi e il consigliere Pamela Maggi, delegata alla Disabilità

Il ministro ha ringraziato l’amministrazione calolziese per “l’attenzione che sta dimostrando sul tema dell’accessibilità universale, con interventi per la rimozione delle barriere architettoniche realizzati in diversi spazi della città e che saranno ampliati anche ad altri luoghi”.

“Cinque anni fa si è dimostrata lungimirante la decisione del sindaco di concedere una delega alla Disabilità, scelta fatta anche dal Governo con l’istituzione di un Ministero – ha rimarcato Pamela Maggi, consigliere a cui è affidata l’importante delega – è una soddisfazione dunque avere qui il ministro Locatelli oggi e non possiamo che essere soddisfatti del lavoro fatto in questi anni”.