Elezioni a Merate: Massimo Panzeri a un passo dalla candidatura a sindaco

Tempo di lettura: 3 minuti

Lega e Forza Italia correranno insieme alle comunali del 26 maggio. “L’obiettivo? Vincere!”

Massimo Panzeri: “Accordo raggiunto, ma la lista non è chiusa”. Lo sguardo è infatti rivolto ai consiglieri di maggioranza di Più Merate

MERATE – “Candidato sindaco? Diciamo che sono papabile…”. Massimo Panzeri non scioglie le riserve, ma la sua investitura a candidato sindaco è dietro l’angolo. Anzi di più. E’ stato sancito l’altra sera l’accordo tra la Lega e Forza Italia in vista delle imminenti elezioni comunali di fine maggio. L’incontro, l’ultimo della serie di trattative iniziate per avvicinare i due schieramenti politici, è avvenuto alla presenza di rappresentanti del Carroccio e di Forza Italia. Per la Lega c’erano, in qualità di rappresentanti della delegazione trattante appositamente costituita in vista delle elezioni, lo stesso Panzeri, attualmente capogruppo della lista di minoranza Merate Prospettiva Comune, il segretario cittadino Franco Lana e il suo predecessore Giulio Centemero. Gli azzurri hanno invece schierato Alfredo Casaletto, capogruppo della lista di maggioranza Più Merate, che si è presentato però all’incontro semplicemente nelle vesti di coordinatore cittadino di Fi.

Un accordo politico

Il faccia a faccia si è concluso con la sottoscrizione di un accordo che porterà le due forze a presentarsi unite alle prossime elezioni del 26 maggio. “E’ un accordo di natura politica, in cui si è anche stabilito che il Carroccio esprimerà il candidato sindaco” aggiunge Panzeri, lasciando la suspence sulla conferma della sua investitura. “Ci tengo a sottolineare che non è una fusione di un gruppo nell’altro, ma l’aggregazione di due parti. Ognuno avrà cioè un’adeguata ed equilibrata rappresentanza in lista”. Che tradotto in soldoni vuol dire: candidato sindaco alla Lega e vice a Forza Italia con una Giunta equamente divisa tra le due compagini. Nei prossimi giorni verranno ufficializzati il nome del candidato sindaco e quello della lista.

Lo sguardo è ora rivolto ai consiglieri di Più Merate

Ma le trattative non sono infatti ancora concluse. Lo sguardo è infatti rivolto ai consiglieri del gruppo di maggioranza di Più Merate non riconducibili direttamente a Forza Italia. “La nostra porta è aperta” sottolinea Panzeri, ricordando che nel 2014 il suo gruppo aveva già ricevuto l’investitura di Fratelli d’Italia e di Forza Italia. Erano altri anni e a Merate era più forte la componente riconducibile a Ncd, il partito poi sciolto ufficialmente nel 2017. Ora, cambiato lo scenario nazionale, potrebbe cambiare anche quello locale. Quello che è certo, e che si legge anche nel comunicato congiunto diramato questa mattina, venerdì 1° febbraio,  da Lega e Fi, è che questo accordo “testimonia la volontà condivisa dei partiti di centro destra di portare avanti, anche a livello comunale, l’esperienza di governo positiva e di collaborazione maturata nella gestione di Regione Lombardia”.

Massimo Panzeri: “L’obiettivo è vincere”

Panzeri infatti non ci gira tanto intorno e ammette che l’obiettivo è quello di “vincere”. Quanto ai programmi, afferma: “Non stravolgeremo niente e confermeremo tutte le opere e gli investimenti importanti già programmati”. Tra questi la parte del leone la svolgerà il progetto di riqualificazione di viale Verdi che verrà presentato martedì prossimo, 5 febbraio, alle 19 in commissione urbanistica. “Abbiamo, e questo lo possiamo dire fin da ora, obiettivi ambiziosi”.