Treni. Lavori tra Ponte S. Pietro e Bergamo, bus sostitutivi da Paderno e Robbiate

Tempo di lettura: 3 minuti
treno treni trenord

In fase di verifica la fattibilità tecnica ed economica per inserire un bus sostitutivo

“Siamo impegnati a trovare soluzioni per studenti e pendolari”

PADERNO D’ADDA – “È in fase di verifica la fattibilità tecnica ed economica per inserire un bus sostitutivo in grado di favorire studenti e, più in generale, utenti dei comuni di Paderno d’Adda e Robbiate”.

Lo ha annunciato Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, in merito alla richiesta dei sindaci di Paderno d’Adda, Robbiate e Verderio di inserire nuovi autobus sostitutivi dal Lecchese verso Bergamo dopo l’incontro con la Direzione generale Trasporti, a cui hanno partecipato anche i consiglieri regionali Giacomo Zamperini e Gianmario Fragomeli.

“Regione Lombardia – ha spiegato Lucente – ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dei comuni interessati, per cui stiamo studiando soluzioni di concerto con i tecnici di Trenord e coinvolgendo l’Agenzia Tpl di Como-Lecco-Varese. Comprendo le esigenze di decine di famiglie e le difficoltà di studenti che quotidianamente si trovano a dover affrontare notevoli criticità per recarsi a scuola. Proprio per questo ho sollecitato un confronto immediato per studiare la proposta e verificarne l’opportunità. Sono convinto che sapremo trovare la soluzione migliore per i viaggiatori”.

“Regione Lombardia – ha proseguito – è impegnata a garantire un servizio efficiente e puntuale, anche e soprattutto in quelle realtà che stanno subendo dei disagi in seguito ad interruzioni ferroviarie per lavori infrastrutturali, proprio come sta avvenendo sulla tratta Ponte San Pietro-Bergamo. Il nostro intento è permettere agli studenti di arrivare a scuola negli orari stabiliti, senza ritardi né intoppi. Uno sforzo che deve coinvolgere tutti gli attori coinvolti”.

A causa dell’interruzione della circolazione ferroviaria tra Bergamo e Ponte San Pietro, dovuta ai lavori finalizzati all’adeguamento dell’attuale assetto ai progetti di potenziamento infrastrutturale tra le due stazioni, fino a dicembre 2026 infatti, a disposizione dei viaggiatori è stato attivato un servizio bus per i collegamenti Milano-Bergamo via Carnate e Lecco-Bergamo. Le esigenze del territorio, rappresentate dagli amministratori di maggioranza ed opposizione, vengono prese seriamente in considerazione grazie all’intervento trasversale dei Consiglieri Regionali lecchesi Giacomo Zamperini e Gianmario Fragomeli.

“Abbiamo dato dimostrazione concreta di come, grazie all’ascolto del territorio, si possano prendere decisioni a supporto dei cittadini. Senza urla e senza proteste, abbiamo raccolto le preziose proposte migliorative dei pendolari che sono maggiormente interessati dai disagi e ne abbiamo fatto tesoro – ha aggiunto il consigliere Giacomo Zamperini -. Voglio ringraziare l’Assessore Regionale ai Trasporti, Franco Lucente, per essersi messo a disposizione per migliorare il servizio di trasporto sostitutivo che ci interesserà per i prossimi tre anni. Regione Lombardia, si era già attivata aggiungendo due treni lungo la tratta al mattino, così da agevolare una miglior distribuzione, soprattutto degli studenti che da quella zona si recano a Bergamo, ed evitare il congestionamento a Ponte San Pietro. Ora, almeno in via sperimentale, si va nella direzione di fornire un servizio di bus sostitutivo che partirà direttamente da Paderno d’Adda. Occorrerà, adesso, monitorare le corse e segnalare le eventuali criticità, per poter aggiustare ulteriormente le iniziative volte a ridurre il più possibile i disagi”.

“Apprendo con molto favore dell’impegno dell’assessore Lucente a inserire nuove corse di bus sostitutivi per i pendolari dei Comuni lecchesi che rimanevano scoperti. Assieme al collega Zamperini, ringrazio l’assessore per aver fin da subito accolto la delegazione dei sindaci e per essersi preso carico di decidere una soluzione automobilistica in partenza da Paderno. Per noi Lecco non è una provincia di serie B e per questo era importante che il servizio arrivasse sulla sponda lecchese, quindi anche a Paderno – ha aggiunto Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd -. Spero che a breve ci sia la conferma ufficiale del nuovo servizio, a dimostrazione che il territorio è stato ascoltato, assieme alle moltissime famiglie che hanno richiesto un intervento anche a noi consiglieri regionali. Adesso è il momento di dare una risposta concreta a questi cittadini e non rinviare a tavoli tecnici tardivi che comporterebbero uno spostamento di settimane della risoluzione del problema. Come rappresentante lecchese del mio territorio non voglio ulteriori perdite di tempo”.