Meridiana, Brivio: “Non spremeremo i pendolari”

Tempo di lettura: 3 minuti

Che sia nata una nuova regola? Dopo quella giornalistica delle cinque W, dopo quella delle tre S, ecco quella delle tre P: Posteggi, Polemica, Precisazioni. Già, perchè dopo la comunicazione inoltrata dal Comune in merito alle variazioni degli orari dei parcheggi del Centro Commerciale Meridiana (la prima P), il malcontento di una pendolare è giunto attraverso una missiva che ha innescato la Polemica (e siamo alla seconda P), per chiudere (forse)  il cerchio con le Precisazioni del sindaco Virginio Brivio in risposta alle critiche. Precisazioni giunte attraverso una lettera che riportiamo:

Gentile signora Francesca Zattoni,

dispiace che la sua felicità si sia infranta per colpa di un parcheggio. Uno degli obiettivi che mi ero posto, quando mi sono candidato alla guida della città di Lecco, era quello di offrire anche un po’ di leggerezza a chi vive la nostra bella città, dopo tanti anni di grida allarmistiche e di divisioni in fazioni.

Venendo al problema che mi pone, tengo a sottolineare il motivo che sta alla base della scelta dell’Amministrazione: l’idea non è quella di “spremere” ulteriormente i pendolari con un nuovo balzello, ma di garantire a tutti i cittadini, e anche a chi deve prendere il treno per motivi di lavoro in altri orari, le stesse opportunità di parcheggio.

Mi spiego meglio: come avrà letto dall’avviso che ha trovato sulla sua macchina, l’introduzione del disco orario a tre ore riguarderà solo il piano +2 delle Meridiane, quello all’aperto, mentre per i piani interrati non sono previste modifiche di sorta. L’idea è quella di continuare a favorire quanto più possibile chi è costretto a spostarsi da Lecco in treno. Proprio per questo abbiamo pensato di garantire, in virtù di una accordo con LineeLecco, una tariffa agevolata ai pendolari per l’attiguo parcheggio di via Balicco – dove ci sono circa 400 posti a disposizione – in cui è possibile accedere, a fronte di una spesa molto minore rispetto ai prezzi di mercato, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e dove si può comodamente ricaricare l’abbonamento mensile. Si può quindi tenere l’auto al coperto, al costo di meno di 1 euro al giorno: in pratica, come avere un posto riservato nei pressi del centro cittadino.

Capisco che anche aggiungere una piccola spesa mensile può essere un problema per alcune persone, ma garantire centinaia di posti in più al giorno in un’area strategica come quella della Meridiana è di vitale importanza per liberare dalla morsa del traffico buona parte del centro di Lecco.

Infine, e la prego di credermi, la voglio rassicurare: mai le mie scelte da primo cittadino sono state prese in funzione di un rendiconto elettorale. Rivoluzionare il piano parcheggi di una città, e quindi anche quelli della Meridiana, significa ripensare un sistema con l’obiettivo di garantire soluzioni migliori a tutti i cittadini, siano essi lecchesi o no.

Il sindaco
Virginio Brivio