Referendum, le ragioni del no in un incontro con il senatore FI Matteoli

Tempo di lettura: 2 minuti

2016-11-27-matteoli-referendum-2

LECCO – Sala piena nella sede di Libertà protagonista a Lecco per l’incontro pubblico con il senatore di Forza Italia Altero Matteoli nell’ambito delle iniziative promosse dal comitato lecchese “Invece NO” per il no al referendum costituzionale, in collaborazione con la Fondazione della Libertà per il Bene Comune.

Dopo l’introduzione di Fabio Dadati e di Daniele Nava, il portavoce di “Invece NO” Carlo Piazza ha dialogato con Matteoli sulle ragioni del NO.

2016-11-27-matteoli-referendum-3
Il senatore Altero Matteoli

 

“L’obiettivo della riforma, ovvero quello di rendere più efficiente il procedimento legislativo, rimane irrealizzato – ha esordito Matteoli, già Ministro e ora Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato – L’iter legislativo, piuttosto che essere semplificato, viene complicato in maniera incomprensibile attraverso la previsione di una pluralità di procedure, ognuna basata su un diverso grado di partecipazione proprio del Senato”.

La riforma costituzionale porta anche altri problemi: “Nel quadro dei rapporti tra Stato e regioni si è di fronte a una riforma assolutamente centralistica. Il nuovo Senato – ha concluso Matteoli – dovrebbe servire a “rappresentare le istanze territoriali”, ma non viene posto nelle condizioni per portare avanti questo compito”.