A Lecco 300 nefrologi da tutta Italia per il primo congresso nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Presidente della Società Italiana di Nefrologia, Prof. Loreto Gesualdo

LECCO – Presso la Camera di Commercio-Casa dell’Economia di Lecco, si svolgerà il XIX Convegno Nazionale del Gruppo Dialisi Peritoneale della Società Italiana di Nefrologia.

L’appuntamento, che si terrà dal 19 al 21 aprile, prevede la partecipazione di circa 250-300 Nefrologi provenienti da tutte le regioni d’Italia, con alcuni relatori proveniente dall’estero, e sarà il primo congresso nazionale su tematiche nefrologiche che verrà svolto a Lecco.

Durante i 3 giorni del Convegno verranno affrontate, da parte dei massimi esperti italiani del settore, le principali tematiche riguardanti la dialisi peritoneale: si tratta di una modalità di dialisi che permette di mantenere in vita oltre 4.000 pazienti, soltanto in Italia, affetti da insufficienza renale terminale. La peculiarità della dialisi peritoneale, inoltre, è quella di essere un trattamento dialitico domiciliare, il che consente ai pazienti lo svolgimento delle normali attività quotidiane e il mantenimento di una buona qualità di vita.

Un’ottantina tra relatori e moderatori affronteranno quindi l’argomento attraverso relazioni, tavole rotonde, consensus conferences, etc. Previste anche delle sessioni dedicate specificatamente ai Medici Specializzandi in Nefrologia di tutte le Università italiane, con lo scopo di completare e migliorare le conoscenze degli Specializzandi sulla dialisi peritoneale.

A precedere il Convegno, nella mattinata di giovedì 19 aprile, la Tavola Rotonda dal titolo “Modalità, Strumenti e Risorse per incentivare il trattamento dialitico domiciliare: protagonisti a confronto”, che verrà condotta da una giornalista televisiva e che prevede la partecipazione di tecnici del Ministero della Salute, del Direttore Generale della Azienda Socio Sanitaria di Lecco, Stefano Manfredi, del Direttore Generale della Agenzia Territoriale Sanitaria Brianza, Massimo Giupponi, di esperti di economia sanitaria, del Presidente della Società Italiana di Nefrologia, Prof. Loreto Gesualdo, del Presidente dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e trapianto) e di pazienti e nefrologi esperti della tematica. La partecipazione alla Tavola Rotonda è gratuita ed aperta a tutta la popolazione.

Infine, il XIX Convegno Nazionale del Gruppo Dialisi Peritoneale della Società Italiana di Nefrologia – che sarà presieduto dalla Dr.ssa Gianfranca Cabiddu, dal Dr. Vincenzo La Milia, dal Dr.Giuseppe Pontoriero e dal Dr.Francesco Locatelli – sarà anche un modo per far conoscere meglio Lecco e il suo territorio ai numerosi medici che parteciperanno all’evento.