Primo soccorso: a Calolziocorte un corso gratuito

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – Interessante iniziativa per tutti i cittadini lecchesi che volessero apprendere qualche base sul “Primo Soccorso”. I Volontari del Soccorso di Calolziocorte aprono le iscrizioni – giovedì 28 febbraio 2013 ore 20.45 presso la sede di via Mazzini – al “Corso gratuito di Primo Soccorso” che inizierà dal 5 marzo e si concluderà il 4 aprile 2013.

Il corso, della durata di 18 ore, servirà a dare una basilare preparazione sul primo soccorso e su come affrontare le emergenze. Alle persone interessate verrà spiegato brevemente il funzionamento dei vari sistemi – nervoso, cardiocircolatorio e respiratorio – e come comportarsi in un qualsiasi tipo di emergenza. Quelli che poi volessero proseguire e diventare dei “soccorritori” dovranno completare il primo modulo di corso, partecipando a ulteriori 28 ore di lezione e superando l’esame interno di fine maggio.

“Questo corso è importante. Ci aiuta a diffondere la conoscenza nelle persone e a reclutare nuovi potenziali volontari – spiega il presidente dell’associazione Sergio Brambilla – visto che non ci sono mai abbastanza persone.”

Dopo aver ottenuto la qualifica di “soccorritori”, i volontari potranno fare servizio interno all’associazione e anche sull’ambulanza, ma non in condizioni di emergenza. Chiunque volesse poi proseguire e diventare “soccorritore esecutore” – in grado di rispondere alle chiamate del 118 – dovrebbe completare anche il secondo modulo: 74 ore di corso, 40 di tirocinio e un esame di fronte ai medici del servizio 118 dell’Ospedale di Lecco.

“La nostra associazione è formata da 316 volontari, nessuno prende rimborsi – prosegue il presidente – e nel solo 2012 abbiamo eseguito 6000 interventi, di cui 1800 in urgenza. Ci occupiamo spesso di servizio di trasporto e accompagnamento per malati e disabili e queste sono le situazioni più difficili da coprire, perché vengono fatte in orario diurno. Per questo spero che, col nuovo corso, si possano trovare nuovi volontari tra studenti e pensionati, persone che ci aiuterebbero a coprire il servizio di giorno.”

Gli interessati possono chiamare il gruppo di Volontari del Soccorso di Calolziocorte al numero 0341.64.34.57 o andare direttamente giovedì alla presentazione del corso, alle ore 20.45, presso la sede.