Camminata per la pace: da Monte Marenzo sulle orme di Papa Giovanni XXIII

Tempo di lettura: 3 minuti

Una cinquantina i partecipanti ieri, Lunedì dell’Angelo

A piedi o in bicicletta, in tanti hanno aderito all’iniziativa di Pol. Monte Marenzo e Uildm

MONTE MARENZO – Polisportiva Monte Marenzo e UILDM Lecco hanno dato vita ieri,  Lunedì dell’Angelo, a una camminata sul sentiero di Papa Giovanni XXIII per invocare la pace e in segno di solidarietà verso la popolazione ucraina che sta vivendo giorni di
sofferenza e dolore. Per tutti, una cinquantina di partecipanti in totale, la meta è stato il paese di Sotto il Monte Giovanni XIII.

Il primo gruppo è partito alle 7.45 dal sagrato della chiesa di Monte Marenzo con Enrico Redaelli, Sergio Colombo, Luciano Ghezzi, mentre Francesco De Caria è partito dalla frazione Levata di Monte Marenzo dirigendosi direttamente verso Sotto il Monte. Enrico Redaelli di Monte Marenzo ha contato i passi fatti per la pace da questo gruppo e sono stati ben 53.711.

Il secondo gruppo è partito da San Gregorio alle ore 8.15 dal sentiero di Papa Giovanni XXIII. E’ il tracciato che Angelo Roncalli, molto prima di diventare Papa, percorreva a piedi per arrivare al Collegio Celana dove studiava. Tra loro Simona Bonaiti e il marito Paolo Ravasio accompagnati dai loro tre cani e i fratelli Bassani con il loro labrador. Il terzo gruppo di 10 camminatori, tra cui Paola Colombo sindaco di Monte Marenzo, è partito dal Santuario Madonna di Cà de Rizzi a Pontida, congiungendosi al gruppo proveniente da San Gregorio. Il quarto e ultimo gruppo era formato da ciclisti partiti alle ore 11.30 dal sagrato della chiesa del paese tra loro Don Angelo, Ulisse Colombo, Amedeo Stoppa, Giuseppe Milesi, Samuele De Caria.

I partecipanti sono pervenuti dalle località più disparate: Olginate, Laorca di Lecco, Caprino Bergamasco, Carvico, Torre de’ Busi e, ovviamente, da Monte Marenzo. Per il pranzo al sacco siamo stati ospitati nel salone della Casa del Pellegrino. Don Angelo dopo aver benedetto tutti i partecipanti ha ricordato la figura di Papa Giovanni XXIII, il Papa Buono, il Papa della pace, ringraziando i 50 partecipanti. Durante il pranzo si è aperta una piccola sottoscrizione a premi con cui sono stati raccolti 175 euro. Una parte è andata
per l’ospitalità alla casa del Pellegrino e una parte per acquistare del materiale sportivo per i bambini dell’Ucraina.

Angelo e Gerolamo Fontana, con Renato Milani, hanno ringraziato tutti i partecipanti: “Un particolare ringraziamento a Patrizia Cornago per il sostegno organizzativo, a Giulio Mazzoleni per il servizio con la macchina dell’Auser e alla Polisportiva di Monte Marenzo per aver messo a disposizione il pulmino”.